CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

Il Paradiso di Johann Elias Ridinger

18 giugno 2022, ore 11.00 - Sala Maria Teresa | Evento in presenza
La Biblioteca Nazionale Braidense e I Cento Amici del Libro sono lieti di presentare, per la prima volta in Italia, l’opera del grande incisore tedesco del XVIII secolo.

Introduzione di Marzia Pontone, direttrice Biblioteca Braidense
Conferenza di Fabiola Giancotti
Letture di Gualtiero Scola

Johann Elias Ridinger (Ulm 1698-Augsburg 1767) è stato pittore, incisore e editore. Popolarissimo per le scene di caccia abitate da animali, ha lasciato opere d’arte di straordinaria precisione e ricchezza di dettagli che figurano in molte e prestigiose raccolte pubbliche e private.

Realizzato con gli altri artisti della sua fiorente bottega utilizzando le arti dell’incisione e della pittura, il suo Paradiso è una serie di 12 tavole incise alla maniera dell’acquaforte e di 12 dipinti su vetro all’inverso, di grande formato. Eccezionalmente, durante la conferenza, saranno esposti tre dipinti su vetro all’inverso di collezione privata e alcuni volumi di incisioni custoditi nella Biblioteca Braidense.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
b-brai.eventi@beniculturali.it / posta@centoamicidellibro.it