Living Newspaper in Braidense
Presentazione al pubblico dei risultati del progetto 27.9 2023, ore 16.00 Sala di Lettura

Living Newspaper in Braidense

Intervengono:
James M. Bradburne. Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
Marina Zetti. Biblioteca Nazionale Braidense
Ulderico Maggi. ABCittà
Iris Caffelli. ForMattArt

DA UN PERCORSO LABORATORIALE CON ADOLESCENTI AD UNA GUIDA MULTIMEDIALE A DISPOSIZIONE DI TUTTI
Durante il dialogo tra il direttore Bradburne e i ragazzi, che hanno dato vita al progetto Living Newspaper in Braidense, verrà presentata anche la guida multimediale Living Newspaper. Sfogliando il tempo.

 
Il progetto Living Newspaper in Braidense

Il 20 maggio 2022 si è concluso il percorso di “Living Newspaper in Braidense” con una performance aperta al pubblico e svoltasi tra le sale della Biblioteca Braidense.
Con questo progetto quindici ragazzi hanno potuto entrare nella Biblioteca, incontrarsi nei suoi spazi per più di sei mesi e compiere un percorso nuovo e pensato su di loro. Gli operatori della cooperativa ABCittà in collaborazione con l’associazione ForMattArt hanno condotto i ragazzi in un percorso di scoperta della biblioteca nei suoi spazi, nelle sue professionalità e nelle sue collezioni, al fine di interessare i ragazzi al luogo e far loro sperimentare come potessero anche loro avere accesso a tutto ciò che la biblioteca conserva. Da qui si è poi partiti per un ragionamento più mirato sulla collezione di periodici e quotidiani riguardante i periodi di guerra e pandemia, provando così a far emergere dai ragazzi come questi avvenimenti siano stati loro raccontati e come li abbiano recepiti e vissuti nella loro quotidianità.

La rielaborazione di questo percorso è stata possibile grazie al lavoro teatrale e drammaturgico, che ha permesso agli adolescenti di vedere più in prospettiva il loro vissuto, andando a confrontarlo con eventi del passato come la II Guerra Mondiale o la peste descritta da Manzoni. Inoltre la drammaturgia ha permesso ai ragazzi di dare voce al luogo che avevano conosciuto, facendone parlare i suoi abitanti, reali o immaginari, in un dialogo costante tra realtà e finzione, tra passato e presente.

La performance conclusiva ha voluto essere solo una prima tappa di questo importante percorso: il lavoro di conoscenza della biblioteca e le riflessioni emerse, sono un patrimonio importante per i ragazzi coinvolti ma possono avere un valore significativo anche per coloro che si trovano e si troveranno ad attraversare le sale della biblioteca senza avere la possibilità di soffermarcisi più a lungo.

Per questo motivo è stata creata una guida multimediale utilizzando l’applicazione Izi.travel che permette di creare tour guidati di musei o luoghi significativi. Tramite questo strumento sarà possibile recarsi nelle quattro sale principali della Braidense e lì leggere i contenuti preparati per ogni tappa, ascoltare le tracce audio e i video registrati durante la performance, osservarne le immagini e così provare in qualche modo a rivivere il percorso compiuto da questi ragazzi ma anche provare a osservare con occhi nuovi un luogo speciale e misterioso come la Braidense. La lente sarà quella di uno sguardo alieno rispetto al luogo ma che allo stesso tempo prova a dare vita a questo spazio sconosciuto, ambientando qui riflessioni importanti sulla guerra e sulla pandemia.

 
Per leggere, ascoltare e guardare la guida multimediale Living Newspaper. Sfogliando il tempo clicca qui.

Per approfondire il progetto Living Newspaper in Braidense clicca qui.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare all’incontro.

 
Sì, desidero partecipare alla presentazione(Obbligatorio)
 
 
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e essere aggiornato sulle attività della Biblioteca Nazionale Braidense?*(Obbligatorio)

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG