Un ebreo in camicia nera
Presentazione 27.1 2023, ore 16.30 Sala di Lettura

Un ebreo in camicia nera

«Non siamo più ebrei, siamo italiani e nessuno ci potrà fare del male.»

È il 1938 quando Galeazzo Salom decide di convertire la famiglia al cattolicesimo. È qui che ha inizio la storia di Marcello, uno dei tre figli di Galeazzo che, ribelle, a sedici anni, nel pieno dell’occupazione del Paese, decide di fuggire dal rifugio in cui sono riparati. La sua è un’autentica odissea che lo vede lasciare il Veneto alla volta di Milano e poi viaggiare verso il confine con la Svizzera dove spera di espatriare. Prima di arrivare alla meta, però, è catturato dai fascisti e si salva grazie all’istinto di sopravvivenza: finirà per vestire la camicia nera nelle brigate della Repubblica sociale italiana senza però mai rivelare la sua vera identità. Una storia autentica e paradossale che è anche un intimo confronto tra il padre protagonista e il figlio che lo racconta, un’immersione nella nostra storia di grande intensità e tensione.

PAOLO SALOM, (Ancona, 1962) è giornalista professionista dal 1991: ha lavorato per diverse riviste su temi di politica estera. Dal giugno 2000 lavora al «Corriere della Sera». Sinologo, autore dell’ebook Fukushima e lo tsunami delle anime (2012), ha scritto quattro monologhi per il Teatro No’hma di Milano e saggi sulla Cina.

Accade in Braidense

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti  di Emilio Villa
Attività ed eventi 14.3 2024, ore 16.30

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa

Rassegna “Finestre sull’Editoria” – Presentazione del volume di Gabriella Cinti, Mimesis, 2021.

LEGGI TUTTO +
HUMOURSEX
Attività ed eventi 23.3 2024, ore 10.30

HUMOURSEX

Ciclo “Voci di donne” – Pratiche di umorismo nelle scrittrici di fine Ottocento. A cura di Maria Vittoria Vittori, 8tto Edizioni, 2023.

LEGGI TUTTO +
Una terrazza sul cosmo
Attività ed eventi 6.4 2024, ore 11.00

Una terrazza sul cosmo

Ciclo “Voci di donne” – Presentazione del volume di Lidia Sella, Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche, Mimesis, 2022.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG