Saluto introduttivo di:
Marzia Pontone e Michele Tavola, Biblioteca Nazionale Braidense,
Elisabetta Falck, Presidente dei Cento Amici del Libro
Laura Tirelli, a lungo presidente dei Cento Amici del Libro, insieme ad Andrea Kerbaker racconta la storia, lunga quasi un secolo, di un sodalizio di amatori e collezionisti di libri d’artisti che con la loro passione e il loro impegno hanno promosso, sostenuto e diffuso l’interesse per l’editoria di pregio.
Dagli anni ‘40 del Novecento i Cento Amici del Libro pubblicano, ogni anno, un libro d’artista di alto valore culturale per la qualità della stampa, dell’impostazione grafica, delle tecniche impiegate e per il prestigio degli artisti coinvolti.
Tra i protagonisti di questa entusiasmante impresa artistica figurano Renato Guttuso, Emilio Isgrò, Fausto Melotti, Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Joe Tilson e Walter Valentini.
Laura Tirelli ha presieduto l’associazione Cento Amici del Libro per nove anni dal 2013 al 2020. Esperta e studiosa dell’arte della stampa a caratteri mobili, è stata insegnante di lettere ed è scrittrice e collezionista di libri antichi e d’artista. Organizza e promuove eventi artistici culturali.
Andrea Kerbaker, scrittore e giornalista, insegna Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica di Milano. E’ un importante e stimato collezionista di libri che mette a disposizione del pubblico nella sua “Kasa dei libri” a Milano e nel suo “Kapannone dei libri” ad Angera (Va) dove organizza frequenti manifestazioni culturali.
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione de Il libro come opera d’arte.