La Biblioteca Nazionale Braidense presenta la nuova importante acquisizione: la collezione Rizzardi che comprende il catalogo completo delle opere stampate dall’officina editoriale dell’omonima galleria nella sua trentennale attività (1967-1997).
Intervengono
James M. Bradburne, Direttore Generale, Pinacoteca di Brera
e Biblioteca Nazionale Braidense
Marzia Pontone, Direttrice, Biblioteca Nazionale Braidense
Marina Zetti, Responsabile servizi al pubblico e informazioni bibliografiche, Biblioteca Nazionale Braidense
Danka Giacon, Conservatrice, Museo del Novecento, Milano
Emilio Isgrò, Artista
Valentina Fagnani, Catalogatrice del fondo Rizzardi
Michele Tavola, Esperto del libro d’artista, Gallerie dell’Accademia, Venezia
La collezione Rizzardi, donata alla Braidense nel novembre 2021, che comprende il catalogo completo delle opere stampate dall’officina editoriale dell’omonima galleria nella sua trentennale attività (1967-1997). Tra plaquette dalla proposta tipografica raffinata e innovativa, libri dedicati a grandi maestri del ‘900, raccolte tematiche in tiratura limitata (Favole esopiane, Sodalizio, Storie di amore, Unici), le Edizioni Rizzardi arricchiscono la Biblioteca con una collezione fortemente legata al contesto cittadino e al quartiere
stesso di Brera, dove la storica galleria ebbe sede fino al 1986, alimentando la temperie culturale e artistica di quegli anni.
La Edizioni Rizzardi nascono su iniziativa di Loredana Vaccari e Rizzardo Rizzardi, in connessione con l’attività della galleria, attiva dal 1971 a Milano prima in via Brera, poi, a partire dal 1986, in via Solferino. L’attività editoriale della galleria inizia nel 1973, quando, da un’idea di Cesare Peverelli, nasce la Piccola collana Rizzardi – Frammenti di arte e di poesia. Dal 1973 al 1985 la Galleria Rizzardi edita, in occasione di mostre di artisti contemporanei, plaquette e libri contenenti un’opera grafica originale numerata e firmata in tiratura limitata. A partire dal 1986 inagura le Edizioni Rizzardi – Arte e cultura con quattro nuove collezioni: Le favole esopiane nei testi della tradizione; Sodalizio artistico letterario; Storie di amore; Unici.
I caratteri originali delle edizioni Rizzardi sono una rigorosa ricerca letteraria e testuale; l’opera grafica, numerata e firmata, di un importante artista contemporaneo (non un illustratore); il rigore tipografico; la stampa in torchio e l’impiego di carte di puro cotone, che non si deteriorano nel tempo. Le raffinate edizioni sono il frutto della capacità dei Rizzardi di creare incontri con artisti affermati, colti letterati e abili artigiani, con una vitalità che ha contraddistinto i trent’anni di attività della loro Galleria.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Leggi la brochure della presentazione a questo LINK.