La peste a Milano: un viaggio tra medicina, arte e letteratura
Presentazione 5.6 2023, ore 16.00 Sala di Lettura

La peste a Milano: un viaggio tra medicina, arte e letteratura

“Peste, ancora tu?” La peste in Europa: un viaggio nei secoli tra scienza, arte e letteratura

 
Gli studenti e le studentesse delle classi 3^A e 3^G del Liceo Scientifico “Donatelli-Pascal” presentano il lavoro realizzato nell’ambito del PCTO dal titolo “La peste a Milano: un viaggio tra medicina, arte e letteratura”.

 
I ragazzi hanno affrontato il tema della peste, inserendosi nella rassegna di eventi organizzati dalla Biblioteca per commemorare la peste di Manzoni.
Il tema è stato affrontato da diverse prospettive:
– quella storica, che ripercorrerà la storia della peste dalla sua prima comparsa in Europa nel Trecento fino a quella raccontata da Manzoni; quella medica e della storia della medicina;
– quella letteraria, da Boccaccio fino a Manzoni e ai suoi contemporanei;
– e infine quella artistica e iconografica, presentata sia attraverso le fonti conservate presso la Biblioteca sia attraverso una piccola ricerca sul campo nella città di Milano.
Come indicato dal titolo della presentazione, la ricerca, inizialmente focalizzata sul caso di Milano, ha spinto i ragazzi ad ampliare il campo di indagine, trasformandosi alla fine in un lavoro più trasversale che include anche altri casi europei.

 
Il lavoro, che sarà presentato nella forma di un Power Point, è il risultato di un’esperienza di PCTO svolta presso la Biblioteca. In una prima fase i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino la Biblioteca, il suo funzionamento, i suoi cataloghi e le sue risorse grazie alla guida della Dott.ssa Marina Zetti, mentre in una seconda fase, con la guida della docente di Storia, hanno messo in pratica quanto appreso conducendo direttamente una ricerca sul tema prescelto attraverso il materiale bibliografico messo gentilmente a loro disposizione dalla Biblioteca. Hanno potuto consultare studi recenti, ma anche fonti antiche (in alcuni casi seicentesche), materiali rari e d’archivio e materiali iconografici.

 
Classi coinvolte: 3^A e 3^G
Docenti referenti: Prof.ssa Laura Nicolì e Prof. Gianluca Planamente

 
 
Clicca qui per scaricare la locandina della presentazione.

 

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG