“Peste, ancora tu?” La peste in Europa: un viaggio nei secoli tra scienza, arte e letteratura
Gli studenti e le studentesse delle classi 3^A e 3^G del Liceo Scientifico “Donatelli-Pascal” presentano il lavoro realizzato nell’ambito del PCTO dal titolo “La peste a Milano: un viaggio tra medicina, arte e letteratura”.
I ragazzi hanno affrontato il tema della peste, inserendosi nella rassegna di eventi organizzati dalla Biblioteca per commemorare la peste di Manzoni.
Il tema è stato affrontato da diverse prospettive:
– quella storica, che ripercorrerà la storia della peste dalla sua prima comparsa in Europa nel Trecento fino a quella raccontata da Manzoni; quella medica e della storia della medicina;
– quella letteraria, da Boccaccio fino a Manzoni e ai suoi contemporanei;
– e infine quella artistica e iconografica, presentata sia attraverso le fonti conservate presso la Biblioteca sia attraverso una piccola ricerca sul campo nella città di Milano.
Come indicato dal titolo della presentazione, la ricerca, inizialmente focalizzata sul caso di Milano, ha spinto i ragazzi ad ampliare il campo di indagine, trasformandosi alla fine in un lavoro più trasversale che include anche altri casi europei.
Il lavoro, che sarà presentato nella forma di un Power Point, è il risultato di un’esperienza di PCTO svolta presso la Biblioteca. In una prima fase i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino la Biblioteca, il suo funzionamento, i suoi cataloghi e le sue risorse grazie alla guida della Dott.ssa Marina Zetti, mentre in una seconda fase, con la guida della docente di Storia, hanno messo in pratica quanto appreso conducendo direttamente una ricerca sul tema prescelto attraverso il materiale bibliografico messo gentilmente a loro disposizione dalla Biblioteca. Hanno potuto consultare studi recenti, ma anche fonti antiche (in alcuni casi seicentesche), materiali rari e d’archivio e materiali iconografici.
Classi coinvolte: 3^A e 3^G
Docenti referenti: Prof.ssa Laura Nicolì e Prof. Gianluca Planamente
Clicca qui per scaricare la locandina della presentazione.