Saluti istituzionali
Marzia Pontone, Direttrice scientifica Biblioteca Nazionale Braidense
Daniela Cristadoro, Giacomo Guastalla e Irene Pavlidi, Comitato Non Dimenticarmi
Ferruccio Ascari, artista
Videomesssaggio di
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano
Matteo Dendena, Vicepresidente dell’ “Associazione Piazza Fontana 12 Dicembre 1969”
Presentano il progetto
Giorgio Verzotti, Critico d’arte e curatore indipendente, è stato Curatore presso il Castello di Rivoli e il MART di Rovereto, e Direttore di Artefiera a Bologna. Insegna all’Università Cattolica di Milano.
Roberto Pinto, Storico dell’arte e curatore si occupa principalmente di arte pubblica, di storia delle mostre e delle relazioni tra arte e letteratura. Ha insegnato presso l’Università di Trento, l’Università Bocconi di Milano e dal 2012, insegna presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna dove è professore associato di Storia dell’arte contemporanea.
In occasione del Cinquantenario della strage di Piazza Fontana, si è costituito Non Dimenticarmi, un comitato di cittadini e istituzioni con l’intento di promuovere la realizzazione a Milano di un memoriale dedicato alle vittime della ‘Strategia della Tensione’: da quella di piazza Fontana a quella della Stazione di Bologna del 1980.
Il Comitato si è impegnato ad impedire la cancellazione della memoria, tramite la realizzazione e la collocazione a Milano dell’opera progettata dall’artista Ferruccio Ascari. L’opera è stata infatti concepita dall’autore come “un dispositivo per attivare la memoria collettiva e contrastare la forza dissolutrice dell’oblio”. Un traguardo fondamentale è stato finalmente raggiunto con la recente delibera che ufficializza da parte del Comune di Milano l’accettazione dell’opera e la sua collocazione in Piazza Fontana.
Nell’occasione della presentazione del progetto saranno esposti in sala di lettura 5 opere dell’artista che rappresentano l’istallazione che verrà posata.
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione