L’autrice dialogherà con Laura Nicora, musicologa
Micol e Andrzej ci raccontano dalle rispettive angolazioni prospettiche le vicende di un legame amoroso pervicace e dilagante senza indulgere mai al sentimentalismo.
Andrzej, il raffinato pianista che fende la cortina raziocinante della più anziana Micol, è un novello Parsifal: valgono per lui, come per il ‘puro folle’, gli eterni temi delle ferite da sanare, dei conti col passato, della ricerca della propria identità.
Sara Elisa Stangalino-Schulze ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia nell’ateneo bolognese con una dissertazione sulla poesia per musica nell’opera veneziana del Seicento, specializzandosi nell’edizione critica di testi per musica e svolgendo ricerca nell’àmbito della drammaturgia musicale e della filologia italiana. È autrice di svariate monografie e saggi sulla cultura letteraria e musicale nei secoli XVII-XVIII per editori di rilievo internazionale. Nel 2019 vince il premio della Alexander von Humboldt Stiftung. Dal 2013 è nel team della Cavalli Gesamtausgabe promossa dalla Yale University.
Già contrattista nell’Università di Bologna e nell’École française de Rome, è attualmente ricercatore nell’Università di Jena.
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione di La consistenza dello spirito