Presentazione14.1 2023, ore 10.30Sala della Passione, Pinacoteca di Brera (Cortile d'onore)
Antonia Pozzi
Ciclo “Voci di donne in Biblioteca” – Il terzo appuntamento della rassegna è sulla figura di Antonia Pozzi, straordinaria voce lirica del Novecento, che ha lasciato un’eccezionale eredità di poesie, fotografie, lettere, diari e saggi critici.
Il terzo appuntamento della rassegna è sulla figura di Antonia Pozzi, attraverso la presentazione di due libri editi da Àncora editrice.
Per Troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia di Graziella Bernabò e Antonia Pozzi e la montagna di Marco Dalla Torre.
Gli autori dialogheranno con suor Onorina Dino (creatrice dell’Archivio Antonia Pozzi e curatrice delle sue opere).
Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del Novecento, ha lasciato un’eccezionale eredità di poesie, fotografie, lettere, diari e saggi critici. Il primo volume presenta una biografia letteraria arricchita da nuove testimonianze e materiale di archivio che ricostruisce il percorso esistenziale e poetico della Pozzi, mentre il secondo mette in luce il rapporto della poetessa con la montagna, fonte d’ispirazione di molte sue liriche.
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In occasione della mostra La Grande Brera, progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio, la Biblioteca Nazionale Braidense offre al pubblico un’esposizione che narra la propria storia attraverso i suoi fondi e un ricco carteggio dal suo archivio storico.
La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo con Beatrice Del Bo.
Rassegna “Finestre sull’Editoria” – La Biblioteca Nazionale Braidense è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro di Pierluigi Panza, edito da Marsilio Arte, 2024.