Romaine Brooks e les Amazones: viaggio tra artiste incendiarie.
Presentazione del volume di Valeria Palumbo, Enciclopedia delle Donne, 2024.
Sarà presente l’autrice e verranno eseguite le letture da parte di Brigida Cesareo.
L’autrice evidenzia le protagoniste – scrittrici, pittrici, attrici: Romaine Brooks, Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre – che hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni.
Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. In questo libro si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate.
Valeria PALUMBO giornalista e storica delle donne, ha scritto numerosi saggi su queste tematiche. Tra i ruoli assunti negli anni: caporedattore centrale de L’Europeo e di Global Foreign Policy, collaboratrice dell’Ispi e associazioni e siti; docente universitario. Ha scritto testi teatrali e condotto readings, corsi e incontri a festival storici e letterari.
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
In occasione della mostra La Grande Brera, progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio, la Biblioteca Nazionale Braidense offre al pubblico un’esposizione che narra la propria storia attraverso i suoi fondi e un ricco carteggio dal suo archivio storico.
La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo con Beatrice Del Bo.
Rassegna “Finestre sull’Editoria” – La Biblioteca Nazionale Braidense è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro di Pierluigi Panza, edito da Marsilio Arte, 2024.