Chi siamo
La Biblioteca Nazionale Braidense – accorpata nel 2015 al sistema museale della Pinacoteca di Brera – è una delle 46 biblioteche statali gestite direttamente dal Ministero della Cultura.
Biblioteca Nazionale Braidense
Le biblioteche sono risorse per affrontare le sfide del presente, veri e propri “granai pubblici capaci di ammassare riserve contro l’inverno dello spirito” scriveva Marguerite Yourcenar.
Storia della Biblioteca
La storia della Biblioteca Nazionale Braidense ha inizio l’8 ottobre 1770, quando Maria Teresa d’Austria decise di destinare ad uso pubblico la biblioteca del conte Carlo Pertusati, considerando la mancanza in Milano “di una biblioteca aperta ad uso comune di chi desidera maggiormente coltivare il proprio ingegno, e acquistare nuove cognizioni”.
Storia del Palazzo
Il palazzo di Brera si rivela come uno dei luoghi a più alta densità di stratificazione storica della città. Sorto su un antico convento trecentesco dell’ordine degli Umiliati e successivamente passato ai Gesuiti che vi stabilirono una scuola, nel 1773 divenne di proprietà dello Stato.
Staff
Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28, Milano – Centralino T +39 02 72263401
[email protected] – pec: [email protected]
Di seguito i recapiti dei singoli servizi.
Scopri la Biblioteca
La Braidense – che da sempre svolge il ruolo di biblioteca di raccolta, conservazione e pubblica lettura – è innanzitutto una grande istituzione al servizio gratuito dei cittadini di Milano e di chiunque sia interessato alle sue attività. La Biblioteca inoltre offre un servizio di informazioni bibliografiche per studi e ricerche e organizza eventi, mostre temporanee e visite guidate per promuovere e far conoscere la sua storia e il proprio patrimonio.
Sostienici
Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.