Chi siamo

La Biblioteca Nazionale Braidense – accorpata nel 2015 al sistema museale della Pinacoteca di Brera – è una delle 46 biblioteche statali gestite direttamente dal Ministero della Cultura.

Biblioteca Nazionale Braidense

Le biblioteche sono risorse per affrontare le sfide del presente, veri e propri “granai pubblici capaci di ammassare riserve contro l’inverno dello spirito” scriveva Marguerite Yourcenar.

LEGGI TUTTO +

Storia della Biblioteca

La storia della Biblioteca Nazionale Braidense ha inizio l’8 ottobre 1770, quando Maria Teresa d’Austria decise di destinare ad uso pubblico la biblioteca del conte Carlo Pertusati, considerando la mancanza in Milano “di una biblioteca aperta ad uso comune di chi desidera maggiormente coltivare il proprio ingegno, e acquistare nuove cognizioni”.

LEGGI TUTTO +

Storia del Palazzo

Il palazzo di Brera si rivela come uno dei luoghi a più alta densità di stratificazione storica della città. Sorto su un antico convento trecentesco dell’ordine degli Umiliati e successivamente passato ai Gesuiti che vi stabilirono una scuola, nel 1773 divenne di proprietà dello Stato.

Leggi tutto +

Staff

Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28, Milano – Centralino T +39 02 72263401
[email protected] – pec: [email protected]
Di seguito i recapiti dei singoli servizi.

Leggi tutto +

Scopri la Biblioteca

La Braidense – che da sempre svolge il ruolo di biblioteca di raccolta, conservazione e pubblica lettura – è innanzitutto una grande istituzione al servizio gratuito dei cittadini di Milano e di chiunque sia interessato alle sue attività. La Biblioteca inoltre offre un servizio di informazioni bibliografiche per studi e ricerche e organizza eventi, mostre temporanee e visite guidate per promuovere e far conoscere la sua storia e il proprio patrimonio.

Leggi tutto +

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG