La Biblioteca Nazionale Braidense offre un incontro di riflessione sull’autore presentando le opere recentemente ripubblicate.
Il Curatore, Prof. Franco Minonzio, Direttore Editoriale di Polyhistor Edizioni, dialogherà con il Prof. Alberto Cadioli, docente di Letteratura italiana contemporanea e Filologia dei testi a stampa, Università degli studi di Milano.
In occasione della ricorrenza dei 200 anni dalla nascita del poeta e dello scrittore italiano Antonio Ghislanzoni e della riedizione dei quattro volumi Un suicidio a fior d’acqua. Racconto umoristico, Memorie di un gatto. Romanzo sociale, Gli artisti da teatro, romanzo e Ernesto Redenti. Scene della vita letteraria; curati da Franco Minonzio per Polyhistor Edizioni, la Biblioteca Nazionale Braidense offre un incontro di riflessione sull’autore presentando le opere recentemente ripubblicate.
L’incontro si propone di presentare il lavoro filologico e critico fin qui condotto su questi romanzi ghislanzoniani restituiti a nuova vita, avviando ad un contempo una riflessione sul loro contesto editoriale e sulle problematiche ecdotiche relative alla pubblicazione di testi di secondo Ottocento.
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare all’incontro.
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
In mostra la storia della raccolta di gioielli fantasia di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presentando gioielli non preziosi dagli anni Trenta fino a oggi.
Presentazione dell’indagine sul rapporto tra la lettura, la felicità e il benessere condotta dalla prof.ssa Michela Addis (Università Roma Tre), in occasione del ventesimo anniversario della fondazione di GeMS – Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.