Alla presentazione saranno presenti
Roberta Osculati, Vice presidente del Consiglio Comunale di Milano;
Ivana Lazzarini, Presidente di ItaliaAdozioni
Roberta Cellore, curatrice della pubblicazione e volontaria di ItaliaAdozioni che presenterà l’opera.
La presentazione sarà valorizzata da letture delle lettere a cura di Clelia Cantoni e Stefano Catania con intermezzi musicali di Elena Passera all’oboe.
Il volume pubblicato da ItaliaAdozioni nel Febbraio 2022 rappresenta un intreccio di storie, fatti reali e sentimenti, fredda burocrazia e bruciante umanità. Una trama creata dalle storie, vere ed emozionanti, delle persone coinvolte dove i sentimenti si scontrano con la realtà di ogni giorno, dove le vite si intrecciano e i nodi qualche volta si sciolgono.
Questo libro raccoglie le lettere dei protagonisti: mamme e papà, figli, zii/e, operatori e insegnati con la voglia di trasmettere e costruire qualcosa di nuovo. Si parte da un’esperienza precisa, l’adozione, per arrivare a progettare un diverso modo di capirsi, oltre le barriere linguistiche e le differenze somatiche. I livelli di lettura di questo libro sono molteplici.
Le voci dei protagonisti si alternano, si incrociano, quasi incastrandosi. Ad ogni tappa della vita del bambino è dedicata una narrazione delicata ed evocativa come una fiaba. Il libro si sviluppa a cerchi concentrici: tutto si muove attorno a quel/la bambino/a e per il suo benessere. Ogni capitolo è corredato da contributi di esperti che si occupano del mondo dell’adozione ma anche da simpatici e ironici fumetti che attraverso una comunicazione immediata ed efficace riescono ad esprimere stati d’animo, circostanze e pensieri.
Prenotazione obbligatoria
Clicca qui per il modulo di prenotazione