Showboat
Incontro 8.6 2023, ore 16.00 Sala Didattica

Showboat

Saluto introduttivo di:
Michele Tavola, Biblioteca Nazionale Braidense
Isabella Fiorentini, Castello Sforzesco

 
L’incontro propone una conversazione tra lo storico dell’arte Giovanni Agosti e l’artista Giovanni Frangi prendendo spunto dalla mostra Showboat (in corso fino al 25 giugno).
I libri esposti nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco – di editori grandi, piccoli e piccolissimi – sono una sorta di riepilogo di tutto il lavoro di Giovanni Frangi e mostrano l’interesse che questo artista ha da sempre rivolto alla documentazione della propria attività.
In più casi vengono a galla rapporti con poeti e scrittori, in più occasioni si assiste a una riflessione avanzata sulle forme del catalogo d’arte e sulla documentazione che accompagna il senso di una ricerca che dura ormai da tanti anni. Sono insomma degli autentici “libri d’artista”.

Questo appuntamento nasce da una collaborazione tra la Biblioteca Braidense e la Civica Biblioteca d’Arte che conserva al Castello Sforzesco un significativo patrimonio di libri e cartelle d’artista e cataloghi di mostre italiane e internazionali.
 
Giovanni Frangi
Nato a Milano e diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove oggi insegna Tecniche pittoriche, Giovanni Frangi ha iniziato giovanissimo la sua carriera di artista. Pittore, incisore e scultore ha esposto le sue opere in moltissime gallerie e musei in Italia e all’estero.

Giovanni Agosti
Nato a Milano, dove oggi insegna Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi, si è formato presso l’Università degli Studi di Pisa e la Scuola Normale di Pisa. Accanto ad una intensa attività di ricerca e di pubblicazione, cura abitualmente mostre in Italia e all’estero. E’ curatore anche della mostra Showboat, espressione di un sodalizio di lunga data con Giovanni Frangi.

castello sforzesco e comune di milano

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare all’incontro.

I posti disponibili sono terminati. Ci dispiace per il disagio

Accade in Braidense

La Grande Brera in Braidense
MOSTRA 13.12 2024 - 15.03 2025

La Grande Brera in Braidense

In occasione della mostra La Grande Brera, progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio, la Biblioteca Nazionale Braidense offre al pubblico un’esposizione che narra la propria storia attraverso i suoi fondi e un ricco carteggio dal suo archivio storico.

LEGGI TUTTO +
Arsenico e altri veleni
Attività ed eventi 22.1 2025, ore 17.30

Arsenico e altri veleni

La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo con Beatrice Del Bo.

LEGGI TUTTO +
LA SCALA. Architettura e città
Attività ed eventi 30.1 2025, ore 17.00

LA SCALA. Architettura e città

Rassegna “Finestre sull’Editoria” – La Biblioteca Nazionale Braidense è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro di Pierluigi Panza, edito da Marsilio Arte, 2024.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG