Alla presentazione interverranno Benedetta Vassallo, una delle curatrici della pubblicazione, che dialogherà con Virna Brigatti e Edoardo Esposito, docenti all’Università degli Studi di Milano.
La Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio del Municipio 1, è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del libro Carissimo Billy, dear Lucky. (Lettere 1937-1947). Diario dell’amicizia tra la traduttrice segreta di Vittorini e uno sciupone della vita, a cura di Benedetta Vassallo e Alessandra Barbero.
L’opera raccoglie il carteggio tra Lucia Morpurgo Rodocanachi (1901-1978), scrittrice e traduttrice segreta per Vittorini, Gadda e Montale, e Guglielmo Bianchi (1899-1966) poeta, pittore e drammaturgo. Fondatore della rivista di poesia Circoli nella quale collaborarono poeti e scrittori come Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale e Angelo Barile.
Benedetta Vassallo Laureata in storia dell’arte, dopo una breve incursione nel mondo delle gallerie milanesi si lascia andare all’amore totalizzante per la parola e lavora per Harlequin Mondadori prima e Harper Collins poi ricoprendo i ruoli di editor, copywriter e responsabile di collana.
Nel 2019 fonda insieme a tre socie 8tto Edizioni. Un suo intervento critico è stato pubblicato in Lucia Rodocanachi: le carte, la vita a cura di Franco Contorbia. Scrive poesie e qualche volta le pubblica, ma non è una cosa seria.