La civil conversazione
Presentazione 10.2 2024, ore 10.30 Sala di Lettura

La civil conversazione

L’autrice discuterà della pubblicazione con Susanna Peyronel Rambaldi (già docente di Storia Moderna e Storia della Riforma e Controriforma all’Università Statale di Milano) e Rossana Di Fazio (enciclopediadelledonne.it).

Questo libro non è soltanto una storia delle famiglie che hanno fatto il Rinascimento italiano, legate le une alle altre da matrimoni, alleanze, genea­logie incrociate. È una storia di donne, spesso giovanissime, che fra spazi di vita e di storia tentano di delineare una vita per sé e la propria discen­denza, coerente con un’etica individuale e collettiva che esse stesse contribuiscono a definire, a costruire nelle proprie corti accanto ad alleati o nemici che possono essere consorti, fratelli, padri, amici, segretari… È alla corte d’Urbino, accanto a Elisabetta Gonzaga – ritratta da Raffaello – che Baldassarre Castiglione concepisce l’idea del suo celebre trattato. Nel Cortegiano, come in un più recente salotto, dame, letterati e “secretari” discutono su quali siano le qualità del perfetto uomo di corte, e della perfetta dama. Non si tratta di mere istruzioni, ma di idee importanti, visioni della vita e suggerimenti che delineano le qualità e le virtù di una società in trasformazione.
Idee che verranno riprese nel Galateo di Monsignor della Casa, e a fine secolo nel trattato della Civil conversazione di Stefano Guazzo, che “diede nome a uno stile di vita che aveva nello scambio di idee e di saperi la sua ragione fondante”.

 

Maria Teresa Guerra Medici
Docente di Storia del diritto italiano presso l’Università di Roma La Sapienza è stata incaricata dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino per l’insegnamento della Storia delle istituzioni politiche e della Storia del diritto italiano. Ha partecipato al progetto MIUR Donne Potere e scrittura fra Medioevo ed Età moderna.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione di La civil conversazione

Siamo spiacenti. Questo laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti

Accade in Braidense

La civil conversazione
Attività ed eventi 10.2 2024, ore 10.30

La civil conversazione

Ciclo “Voci di donne” – La rivoluzione culturale nelle piccole corti italiane del Rinascimento di Maria Teresa Guerra Medici, Enciclopedia delle Donne, 2023.

LEGGI TUTTO +
Antonio Ghislanzoni
Attività ed eventi 17.2 2024, ore 10.30

Antonio Ghislanzoni

La Biblioteca Nazionale Braidense offre un incontro di riflessione sull’autore presentando le opere recentemente ripubblicate.

LEGGI TUTTO +
Le Ondine perdute
Attività ed eventi 29.2 2024, ore 16.00

Le Ondine perdute

Presentazione del volume di Roberta Cordani e Luigi M. Mignacco, edito da Marsilio.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG