Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
PRENOTA ORA
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

PRENOTA ORA
ITA | EN

Book City 2022

Dal 17 al 19 novembre 2022
La Biblioteca Braidense partecipa a BookCity 2022 con una serie di presentazioni con appuntamenti programmati e con la presenza degli autori.

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

17 novembre 2022, ore 15.30
Storie segrete sulla via della seta. Simboli, architetture e miti fra Italia, Medio Oriente e Cina

di Alessandro Coscia e Sergio Coppola pubblicato da Mimesis.

Cos’hanno in comune il mausoleo di Teodorico e i nomadi delle steppe? E la Via della Seta con Alessandro Magno? Molto più di quanto si pensi. Sono interrogativi di grande attualità, in un’epoca come la nostra, di frontiere dissolte, globalizzazione, migrazioni di popoli e scontri di civiltà per il controllo di territori e di economie.
Francesco Arecco, curatore della collana “Resilienze” di Mimesis, presenta il volume e gli autori

––––––––––

17 novembre 2022, ore 17.00
La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo

di Milena Santerini pubblicato da Raffaello Cortina editore.

L’odio sembra una realtà dominante nella storia dell’umanità e nel mondo globale, diviso e polarizzato. Noi si contrappone a loro, percepiti non come singoli individui, ma come un gruppo nemico verso cui si nutrono pregiudizio e intolleranza: stranieri, ebrei, rom, musulmani, donne, omosessuali, persone fragili.
Silvio Premoli Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, presenta il volume e l’autrice

––––––––––

18 novembre 2022, ore 15.30
Da piccolo ero un genio

di Anna Granata pubblicato da Gribaudo Feltrinelli editore.

Grandi artisti che mostrano le proprie opere, scienziate ingegnose che cercano di scoprire le leggi della natura, raffinati filosofi che si interrogano sul senso della vita: siamo stati tutti così, nel tempo dell’infanzia. Se riscoprire le capacità dell’infanzia è una straordinaria opportunità per ognuno di noi, trattare con cura le capacità dei bambini di oggi è il miglior investimento per il nostro comune futuro.
Luca Salerno architetto e insegnante di Disegno e Storia dell’arte, presenta il volume e l’autrice

––––––––––

18 novembre 2022, ore 17.00
Sulle tracce di un antico viaggiatore in Europa

di Silvio Biancardi pubblicato da Interlinea edizioni.

Attraverso il racconto preciso e puntuale delle vicende di cui il dottor Münzer si rese protagonista, Silvio Biancardi ci racconta quali meccanismi muovessero le azioni dei sovrani dell’epoca, tra relazioni famigliari e interessi economici, e fino a che punto gli intellettuali potessero avere un ruolo nelle piccole e grandi vicende dell’Europa, negli anni che segnarono il tramonto del Medioevo e l’alba dell’Età moderna.
Giancarlo Andenna già Direttore del Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali dell’Università Sacro Cuore di Milano e Nicolangelo D’Acunto professore dell’Università Cattolica presentano il volume.

––––––––––

19 novembre 2022, ore 10.30
Publishing for the Popes: the Roman Curia and the Use of Printing (1527-1555)

di Paolo Sachet pubblicato da ‎ Brill Academic Pub.

L’autore si concentra sui progetti editoriali intrapresi dai membri della Curia romana tra il 1527 e il 1555, esaminando l’atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti del mezzo tipografico; esplorandone i pregiudizi e le tattiche, fornisce un resoconto dettagliato dei tentativi compiuti dalla Curia romana di sfruttare la stampa a metà del Cinquecento, dopo la Riforma ma prima dell’entrata in vigore della censura ecclesiastica.
Germano Maifreda Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano, presenta il volume e l’autore.

 

La prenotazione è obbligatoria, compilando il modulo sottostante:
Sì, desidero partecipare alla presentazione:(Obbligatorio)
Dettagli contatto(Obbligatorio)
 
Consenso(Obbligatorio)
 
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e essere aggiornato sulle attività della Biblioteca Nazionale Braidense?*(Obbligatorio)