Comunicati stampa

Per maggiori informazioni:
Antonella Fiori – m +39 347 2526982 – [email protected]

Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860)
28/09/2023

Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860)

Dal 29 settembre al 9 dicembre 2023 la Biblioteca Braidense presenta la mostra Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860) l’esposizione a cura di Geri Della Rocca de Candal, Paolo Sachet e Marina Zetti ripercorre in 70 volumi di straordinaria rilevanza una storia di 500 anni e unica nel suo genere: la trasmissione ininterrotta del greco antico in Italia da metà Trecento in avanti.

Manzoni, 1873-2023. La peste “orribile flagello” tra vivere e scrivere
03/05/2023

Manzoni, 1873-2023. La peste “orribile flagello” tra vivere e scrivere

Esposizione per il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni
Dal 4 maggio all’8 luglio 2023, in occasione del 150 anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Pinacoteca di Brera presentano la mostra “Manzoni, 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”, una grande rassegna che attraverso 114 opere, libri, disegni, incisioni, ripercorre in modo originale la figura dell’importante autore mediante due principali momenti della sua scrittura segnati dalla tragicità della peste: I Promessi Sposi e la Storia della Colonna Infame.

La Donazione Rizzardi
21/03/2023

La Donazione Rizzardi

La Biblioteca Nazionale Braidense acquisisce il catalogo completo delle opere stampate dall’officina editoriale della celebre galleria milanese nella sua trentennale attività (1967-1997).
La Biblioteca nazionale Braidense presenta una nuova importante acquisizione che va ad arricchire il suo patrimonio di fondi che la rendono uno degli istituti nazionali più importanti nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

On line il nuovo sito della Biblioteca Nazionale Braidense
20/02/2023

On line il nuovo sito della Biblioteca Nazionale Braidense

Una porta aperta a tutti, soprattutto le giovani generazioni. Un nuovo sito, un nuovo modo di sfogliare una delle biblioteche più preziose e ricche d’ Europa con il suo vasto patrimonio composto da oltre un milione e cinquecentomila volumi. Dal 20 febbraio, realizzato da Viva! è on line il nuovo sito della Biblioteca Nazionale Braidense, completamente rivoluzionato non solo dal punto di vista del design ma anche nella modalità di consultazione, più semplice e chiara. Sarà possibile scoprire tutti i fondi della Braidense, partecipare ad attività educative, alle mostre, condividere eventi e sentirsi parte di un sistema di conoscenza e intrattenimento centralizzato e in aggiornamento continuo.

Un filo d’oro (1900-1938)
25/01/2023

Un filo d’oro (1900-1938)

La collezione Prutscher di libri viennesi per bambini
Alla Braidense una nuova mostra che trova la sua perfetta collocazione nella Biblioteca creata dall’imperatrice d’Austria Maria Teresa. La rassegna ha come nucleo la donazione di 143 libri, 13 leporelli e 178 cartoline appartenuti all’architetto Otto Prutscher e alle sue due figlie Helly e Ilse.

Living Newspaper in Braidense
10/11/2022

Living Newspaper in Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense presenta un’iniziativa unica, Living Newspaper in Braidense. Il progetto, che si svilupperà durante 15 incontri di circa due ore ciascuno, dal 10 novembre a maggio 2023, vuol riportare in modo creativo e partecipativo l’attenzione sulla cronaca e l’informazione nei nostri tempi coinvolgendo i giovani che si affacciano oggi a scoprire l’importanza dei media nella società contemporanea.

Saul Steinberg. Up Close
05/10/2022

Saul Steinberg. Up Close

Dal 6 ottobre al 26 novembre 2022 la Biblioteca Nazionale Braidense presenta la mostra “Saul Steinberg Up Close”, una rassegna che celebra e ha come nucleo principale l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista alla Braidense da parte della Saul Steinberg Foundation di New York. La donazione riguarda principalmente disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg, tra più grandi disegnatori americani del XX secolo, di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.

Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
24/05/2022

Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Incontri, letture, spettacoli con una giostra per raccontare fiabe in lingua italiana e ucraina.
Dal 24 maggio al 2 giugno, in occasione della settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la Biblioteca Braidense presenta un ricco programma di incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ma non solo. Per la prima volta verrà inoltre allestita a Brera una giostra – prima nella Sala lettura della Biblioteca e poi nel Cortile d’onore – e sarà presentata al pubblico la collaborazione con una mediatrice culturale ucraina, Yuliia Semyriad, bibliotecaria proveniente da Kiev dopo lo scoppio della guerra.

Emilio Isgrò, “Cinque Maggio. Minuta cancellata”
20/05/2022

Emilio Isgrò, “Cinque Maggio. Minuta cancellata”

Un’opera che ancora una volta unisce la grande arte con la grande letteratura, la memoria con il presente, è la protagonista della donazione di Emilio Isgrò alla Biblio- teca Nazionale Braidense: “Cinque Maggio. Minuta cancellata”. L’artista ha infatti apportato le sue cancellature sul manoscritto autografo della celebre poesia manzo- niana dedicata a Napoleone, manoscritto conservato in biblioteca, uno dei più celebri della Braidense, istituto che accoglie il più importante fondo manzoniano nazionale, volendo così rendere un nuovo omaggio alla lingua poetica del grande scrittore.

L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense
04/05/2022

L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense

“L’idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense”, una mostra che ha esposto per la prima volta al pubblico una selezione dei volumi antichi acquisiti dal Ministero della Cultura dalla famiglia Eco nel 2018. Allo stesso tempo in Biblioteca è stato inaugurato lo “Studiolo”, uno spazio a disposizione degli studiosi, dove verranno conservati tutti i 1300 titoli rari, tra cui 36 incunaboli, libri stampati prima del 1500, provenienti dalla Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica come la chiamava il grande intellettuale. Lo “Studiolo” preserva il più possibile la collocazione dei libri che Umberto Eco aveva ordinato nella sua casa che affacciava sul Castello Sforzesco a Milano.

L’arte della guerra
26/01/2022

L’arte della guerra

La mostra “Arte della guerra” presso la Biblioteca Braidense dal 26 gennaio al 2 aprile 2022, ha esposto oltre un centinaio di volumi provenienti dalle collezioni antiche della Biblioteca Braidense, in gran parte dal Fondo del Collegio Gesuita milanese a cui apparteneva padre Giacomo Rho, matematico, astronomo, missionario in Cina, protagonista della difesa di Macao nel 1622 dall’assalto di velieri olandesi con l’armamento di una batteria di cannoni, e da una importante collezione privata che ha messo a disposizione, oltre ad alcuni volumi, una decina tra cannoni, bombarde e altri strumenti di artiglieria in uso nelle scuole di addestramento militare tra XVI e XVIII secolo.

Oggetto libro (IV edizione)
02/12/2021

Oggetto libro (IV edizione)

Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design, a cura di Susanna Vallebona.
LIBRI D’ARTISTA, LIBRI DI DESIGN , LIBRI IBRIDI e l’incredibile esperienza della REALTÀ AUMENTATA.

La casa dove vivono i libri
11/11/2021

La casa dove vivono i libri

Che cos’è una Biblioteca?
È la casa dove vivono i libri. Perché, come diceva Umberto Eco: “il libro non è una pietrificazione di memoria, ma una macchina per produrre interpretazione. Quindi una macchina per produrre interiorità”. La Biblioteca Braidense, dopo i due anni difficilissimi della pandemia, in cui è comunque sempre restata in contatto con il suo pubblico attraverso iniziative on line e la piattaforma Brera Plus, rilancia il suo ruolo di “casa del libro” e propone nuove sfide, in un momento in cui il libro sembra essere messo a rischio da una lettura spostata sulle nuove piattaforme digitali.

Competizione e condivisione
06/10/2021

Competizione e condivisione

La lingua araba e l’editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo.
Dal 7 ottobre al 13 novembre 2021 alla Braidense in mostra oltre 100 opere che raccontano l’evoluzione della conoscenza e i rapporti culturali dell’Europa con il Vicino e Medio Oriente.
La Biblioteca Braidense prosegue la presentazione delle sue collezioni storiche che puntano a valorizzare il suo preziosissimo e vastissimo patrimonio librario. Dopo le esposizioni dedicate all’Egitto, alla Cina e al Giappone del 2015, 2018 e 2019, dal 7 ottobre al 16 novembre 2021 la rassegna “La lingua araba e l’editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo” vedrà esposte al pubblico opere che raccontano l’evoluzione della conoscenza e i rapporti culturali dell’Europa con il Vicino e Medio Oriente.

Marino Darsa
22/07/2021

Marino Darsa

Lo Shakespeare croato
Dal tesoro del patrimonio letterario e culturale croato ed europeo
Una rassegna che, attraverso opere preziosissime, tra cui alcuni esemplari unici al mondo, punta a valorizzare in particolare il lavoro di Marin Držić/Marino Darsa, il più importante drammaturgo croato della storia.
Nato a Ragusa nel 1508, morto a Venezia nel 1567, Marino Darsa rappresenta per i croati ciò che Shakespeare è per gli inglesi, Dante per gli italiani, Cervantes per gli spagnoli. Ed è proprio la Biblioteca Braidense, grazie a un progetto pluriennale, che oggi offre la possibilità di esporre gli unici volumi a stampa della sua vita, tutti stampati a Venezia.

La Milano di Napoleone
05/05/2021

La Milano di Napoleone

Un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821.
La Biblioteca Braidense, dove si conserva l’autografo del Cinque maggio di Alessandro Manzoni, non poteva mancare, il 5 maggio 2021, all’appuntamento celebrativo dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.
Gli anni che vanno dall’arrivo dell’esercito della Francia repubblicana alla Restaurazione che segue la sconfitta di Napoleone, sono anni intensissimi, che rivoluzionano l’assetto politico e culturale dell’Italia, gli anni in cui nasce il senso di una nazione moderna e si crea un primo Stato unitario che porta il nome di Italia.

La Biblioteca Braidense acquisisce la Biblioteca di libri antichi di Umberto Eco
01/02/2021

La Biblioteca Braidense acquisisce la Biblioteca di libri antichi di Umberto Eco

A seguito della procedura avviata tra la Biblioteca Braidense e gli eredi di Umberto Eco nel 2018, con la registrazione del provvedimento da parte della Corte dei Conti si è concluso infatti in questi giorni l’iter, iniziato nel 2017, di acquisizione della Biblioteca di libri antichi denominata “Bibliotheca semiologica curiosa, lunatica, magica et pneumatica” formata da Umberto Eco nel corso della sua attività di bibliofilo.

Tempi Terribili. Libri belli
21/01/2021

Tempi Terribili. Libri belli

Dal 21 gennaio fino al 10 aprile la Biblioteca Braidense presenta Tempi Terribili – libri belli, una nuova mostra che celebra i libri d’artista e l’importanza dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler appena acquisita tramite donazione.
A cura di Federica Rossi, la rassegna mette in mostra 140 opere, – 123 della collezione Adler su 257 acquisite oltre a 17 volumi per l’infanzia provenienti da collezioni private nonché terracotte e altri manufatti utili a contestualizzare il periodo storico.
L’esposizione ha come fulcro l’infanzia, i bambini, gli artisti e i libri ossia protagonisti chiave per la creazione di un futuro migliore.

Manzoni online
12/11/2020

Manzoni online

Il 16 novembre alla Biblioteca Braidense una giornata di convegno dedicata al nuovo portale manzoniano che da lunedì prossimo inizia a essere aperto alla consultazione al pubblico. Un grande progetto per la tutela digitale del grande patrimonio delle biblioteche italiane.

Il mondo ha bisogno di nuovi sguardi
09/11/2020

Il mondo ha bisogno di nuovi sguardi

Lunedì 9 novembre la Biblioteca Braidense inaugura un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’apertura del nuovo Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia, che studierà le collezioni attuali dei libri e periodici per bambini della Biblioteca Braidense e la recente donazione di una collezione di 257 libri per bambini sovietici degli anni 30. Un’iniziativa che arricchisce il vasto programma di mostre, incontri, eventi previsti nei prossimi mesi e che saranno svolti in presenza e online.

Piranesi a Milano
01/10/2020

Piranesi a Milano

Il 2020 è il trecentesimo anniversario dalla nascita di Giovan Battista Piranesi, il più grande incisore della Storia dell’arte italiana. In questa occasione la Biblioteca Braidense dedica al grande artista una rassegna che mette in mostra una straordinaria raccolta di 97 opere tra cataloghi, disegni, incisioni, libri, quadri, oltre a 66 fotografie di documentazione e due video che testimoniano il legame tra Piranesi e la città di Milano, dove l’artista non è mai stato.

La Biblioteca Ideale
09/02/2020

La Biblioteca Ideale

Il 2020 Brera riparte dalla Biblioteca Braidense, luogo dell’anima che, sin dalla sua fondazione, ha avuto come fine quello di sviluppare, attraverso la cultura del libro, il sapere e la conoscenza. In un momento storico in cui la vita del libro sembra a rischio, anche le biblioteche sono minacciate: così l’obiettivo della Biblioteca Braidense nel futuro è quello di diventare “la biblioteca ideale”, definizione di Umberto Eco, un punto di riferimento nazionale e internazionale per iniziative, progetti, mostre che possano difendere, valorizzare, conservare e promuovere la lettura e il libro oltre che il suo inestimabile tesoro che raccoglie oggi oltre 1.500.000 di volumi.

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.