Comunicati stampa

Per maggiori informazioni:
Antonella Fiori – m +39 347 2526982 – [email protected]

Oggetto libro (IV edizione)
02/12/2021

Oggetto libro (IV edizione)

Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design, a cura di Susanna Vallebona.
LIBRI D’ARTISTA, LIBRI DI DESIGN , LIBRI IBRIDI e l’incredibile esperienza della REALTÀ AUMENTATA.

La casa dove vivono i libri
11/11/2021

La casa dove vivono i libri

Che cos’è una Biblioteca?
È la casa dove vivono i libri. Perché, come diceva Umberto Eco: “il libro non è una pietrificazione di memoria, ma una macchina per produrre interpretazione. Quindi una macchina per produrre interiorità”. La Biblioteca Braidense, dopo i due anni difficilissimi della pandemia, in cui è comunque sempre restata in contatto con il suo pubblico attraverso iniziative on line e la piattaforma Brera Plus, rilancia il suo ruolo di “casa del libro” e propone nuove sfide, in un momento in cui il libro sembra essere messo a rischio da una lettura spostata sulle nuove piattaforme digitali.

Competizione e condivisione
06/10/2021

Competizione e condivisione

La lingua araba e l’editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo.
Dal 7 ottobre al 13 novembre 2021 alla Braidense in mostra oltre 100 opere che raccontano l’evoluzione della conoscenza e i rapporti culturali dell’Europa con il Vicino e Medio Oriente.
La Biblioteca Braidense prosegue la presentazione delle sue collezioni storiche che puntano a valorizzare il suo preziosissimo e vastissimo patrimonio librario. Dopo le esposizioni dedicate all’Egitto, alla Cina e al Giappone del 2015, 2018 e 2019, dal 7 ottobre al 16 novembre 2021 la rassegna “La lingua araba e l’editoria come luogo di incontro dal XVI al XVIII secolo” vedrà esposte al pubblico opere che raccontano l’evoluzione della conoscenza e i rapporti culturali dell’Europa con il Vicino e Medio Oriente.

Marino Darsa
22/07/2021

Marino Darsa

Lo Shakespeare croato
Dal tesoro del patrimonio letterario e culturale croato ed europeo
Una rassegna che, attraverso opere preziosissime, tra cui alcuni esemplari unici al mondo, punta a valorizzare in particolare il lavoro di Marin Držić/Marino Darsa, il più importante drammaturgo croato della storia.
Nato a Ragusa nel 1508, morto a Venezia nel 1567, Marino Darsa rappresenta per i croati ciò che Shakespeare è per gli inglesi, Dante per gli italiani, Cervantes per gli spagnoli. Ed è proprio la Biblioteca Braidense, grazie a un progetto pluriennale, che oggi offre la possibilità di esporre gli unici volumi a stampa della sua vita, tutti stampati a Venezia.

La Milano di Napoleone
05/05/2021

La Milano di Napoleone

Un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821.
La Biblioteca Braidense, dove si conserva l’autografo del Cinque maggio di Alessandro Manzoni, non poteva mancare, il 5 maggio 2021, all’appuntamento celebrativo dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.
Gli anni che vanno dall’arrivo dell’esercito della Francia repubblicana alla Restaurazione che segue la sconfitta di Napoleone, sono anni intensissimi, che rivoluzionano l’assetto politico e culturale dell’Italia, gli anni in cui nasce il senso di una nazione moderna e si crea un primo Stato unitario che porta il nome di Italia.

La Biblioteca Braidense acquisisce la Biblioteca di libri antichi di Umberto Eco
01/02/2021

La Biblioteca Braidense acquisisce la Biblioteca di libri antichi di Umberto Eco

A seguito della procedura avviata tra la Biblioteca Braidense e gli eredi di Umberto Eco nel 2018, con la registrazione del provvedimento da parte della Corte dei Conti si è concluso infatti in questi giorni l’iter, iniziato nel 2017, di acquisizione della Biblioteca di libri antichi denominata “Bibliotheca semiologica curiosa, lunatica, magica et pneumatica” formata da Umberto Eco nel corso della sua attività di bibliofilo.

Tempi Terribili. Libri belli
21/01/2021

Tempi Terribili. Libri belli

Dal 21 gennaio fino al 10 aprile la Biblioteca Braidense presenta Tempi Terribili – libri belli, una nuova mostra che celebra i libri d’artista e l’importanza dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler appena acquisita tramite donazione.
A cura di Federica Rossi, la rassegna mette in mostra 140 opere, – 123 della collezione Adler su 257 acquisite oltre a 17 volumi per l’infanzia provenienti da collezioni private nonché terracotte e altri manufatti utili a contestualizzare il periodo storico.
L’esposizione ha come fulcro l’infanzia, i bambini, gli artisti e i libri ossia protagonisti chiave per la creazione di un futuro migliore.

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.