Comunicati stampa

Per maggiori informazioni:
Antonella Fiori – m +39 347 2526982 – [email protected]

Manzoni online
12/11/2020

Manzoni online

Il 16 novembre alla Biblioteca Braidense una giornata di convegno dedicata al nuovo portale manzoniano che da lunedì prossimo inizia a essere aperto alla consultazione al pubblico. Un grande progetto per la tutela digitale del grande patrimonio delle biblioteche italiane.

Il mondo ha bisogno di nuovi sguardi
09/11/2020

Il mondo ha bisogno di nuovi sguardi

Lunedì 9 novembre la Biblioteca Braidense inaugura un nuovo capitolo della sua lunga storia con l’apertura del nuovo Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia, che studierà le collezioni attuali dei libri e periodici per bambini della Biblioteca Braidense e la recente donazione di una collezione di 257 libri per bambini sovietici degli anni 30. Un’iniziativa che arricchisce il vasto programma di mostre, incontri, eventi previsti nei prossimi mesi e che saranno svolti in presenza e online.

Piranesi a Milano
01/10/2020

Piranesi a Milano

Il 2020 è il trecentesimo anniversario dalla nascita di Giovan Battista Piranesi, il più grande incisore della Storia dell’arte italiana. In questa occasione la Biblioteca Braidense dedica al grande artista una rassegna che mette in mostra una straordinaria raccolta di 97 opere tra cataloghi, disegni, incisioni, libri, quadri, oltre a 66 fotografie di documentazione e due video che testimoniano il legame tra Piranesi e la città di Milano, dove l’artista non è mai stato.

La Biblioteca Ideale
09/02/2020

La Biblioteca Ideale

Il 2020 Brera riparte dalla Biblioteca Braidense, luogo dell’anima che, sin dalla sua fondazione, ha avuto come fine quello di sviluppare, attraverso la cultura del libro, il sapere e la conoscenza. In un momento storico in cui la vita del libro sembra a rischio, anche le biblioteche sono minacciate: così l’obiettivo della Biblioteca Braidense nel futuro è quello di diventare “la biblioteca ideale”, definizione di Umberto Eco, un punto di riferimento nazionale e internazionale per iniziative, progetti, mostre che possano difendere, valorizzare, conservare e promuovere la lettura e il libro oltre che il suo inestimabile tesoro che raccoglie oggi oltre 1.500.000 di volumi.

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.