Comunicati stampa

Per maggiori informazioni:
Antonella Fiori – m +39 347 2526982 – [email protected]

Living Newspaper in Braidense
10/11/2022

Living Newspaper in Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense presenta un’iniziativa unica, Living Newspaper in Braidense. Il progetto, che si svilupperà durante 15 incontri di circa due ore ciascuno, dal 10 novembre a maggio 2023, vuol riportare in modo creativo e partecipativo l’attenzione sulla cronaca e l’informazione nei nostri tempi coinvolgendo i giovani che si affacciano oggi a scoprire l’importanza dei media nella società contemporanea.

Saul Steinberg. Up Close
05/10/2022

Saul Steinberg. Up Close

Dal 6 ottobre al 26 novembre 2022 la Biblioteca Nazionale Braidense presenta la mostra “Saul Steinberg Up Close”, una rassegna che celebra e ha come nucleo principale l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista alla Braidense da parte della Saul Steinberg Foundation di New York. La donazione riguarda principalmente disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg, tra più grandi disegnatori americani del XX secolo, di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.

Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
24/05/2022

Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Incontri, letture, spettacoli con una giostra per raccontare fiabe in lingua italiana e ucraina.
Dal 24 maggio al 2 giugno, in occasione della settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la Biblioteca Braidense presenta un ricco programma di incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ma non solo. Per la prima volta verrà inoltre allestita a Brera una giostra – prima nella Sala lettura della Biblioteca e poi nel Cortile d’onore – e sarà presentata al pubblico la collaborazione con una mediatrice culturale ucraina, Yuliia Semyriad, bibliotecaria proveniente da Kiev dopo lo scoppio della guerra.

Emilio Isgrò, “Cinque Maggio. Minuta cancellata”
20/05/2022

Emilio Isgrò, “Cinque Maggio. Minuta cancellata”

Un’opera che ancora una volta unisce la grande arte con la grande letteratura, la memoria con il presente, è la protagonista della donazione di Emilio Isgrò alla Biblio- teca Nazionale Braidense: “Cinque Maggio. Minuta cancellata”. L’artista ha infatti apportato le sue cancellature sul manoscritto autografo della celebre poesia manzo- niana dedicata a Napoleone, manoscritto conservato in biblioteca, uno dei più celebri della Braidense, istituto che accoglie il più importante fondo manzoniano nazionale, volendo così rendere un nuovo omaggio alla lingua poetica del grande scrittore.

L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense
04/05/2022

L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense

“L’idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense”, una mostra che ha esposto per la prima volta al pubblico una selezione dei volumi antichi acquisiti dal Ministero della Cultura dalla famiglia Eco nel 2018. Allo stesso tempo in Biblioteca è stato inaugurato lo “Studiolo”, uno spazio a disposizione degli studiosi, dove verranno conservati tutti i 1300 titoli rari, tra cui 36 incunaboli, libri stampati prima del 1500, provenienti dalla Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica come la chiamava il grande intellettuale. Lo “Studiolo” preserva il più possibile la collocazione dei libri che Umberto Eco aveva ordinato nella sua casa che affacciava sul Castello Sforzesco a Milano.

L’arte della guerra
26/01/2022

L’arte della guerra

La mostra “Arte della guerra” presso la Biblioteca Braidense dal 26 gennaio al 2 aprile 2022, ha esposto oltre un centinaio di volumi provenienti dalle collezioni antiche della Biblioteca Braidense, in gran parte dal Fondo del Collegio Gesuita milanese a cui apparteneva padre Giacomo Rho, matematico, astronomo, missionario in Cina, protagonista della difesa di Macao nel 1622 dall’assalto di velieri olandesi con l’armamento di una batteria di cannoni, e da una importante collezione privata che ha messo a disposizione, oltre ad alcuni volumi, una decina tra cannoni, bombarde e altri strumenti di artiglieria in uso nelle scuole di addestramento militare tra XVI e XVIII secolo.

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.