I Fondi della Biblioteca Braidense

Lo sviluppo della Biblioteca si è basato, oltre che sul materiale proveniente dal deposito obbligatorio degli stampati, su alcuni cospicui fondi che ne hanno delineato la fisionomia e che vengono presentati sinteticamente in questa sezione del sito.

All’inizio le acquisizioni erano selezionate con l’idea di ampliare la competenza della Biblioteca riflettendo l’ideale enciclopedico che caratterizzava quel periodo. Dalla fine del secolo XVIII ad oggi la Biblioteca ha continuato ad arricchire il proprio patrimonio con nuovi fondi acquistati o donati, mirati al mantenimento del patrimonio esistente e agli argomenti nei quali la Biblioteca vuole specializzarsi. La descrizione dei fondi presenti in Biblioteca risulta essere il sistema più semplice per comprendere le caratteristiche del suo patrimonio. Attualmente solo alcuni fondi hanno mantenuto un’identità topografica; altri invece sono stati da tempo smembrati in funzione di una collocazione organizzata secondo criteri logici o funzionali.
Studi più approfonditi sulla storia della Biblioteca e dei suoi fondi si possono trovare tra le sue pubblicazioni.

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +