I Fondi della Biblioteca Braidense

Lo sviluppo della Biblioteca si è basato, oltre che sul materiale proveniente dal deposito obbligatorio degli stampati, su alcuni cospicui fondi che ne hanno delineato la fisionomia e che vengono presentati sinteticamente in questa sezione del sito.

All’inizio le acquisizioni erano selezionate con l’idea di ampliare la competenza della Biblioteca riflettendo l’ideale enciclopedico che caratterizzava quel periodo. Dalla fine del secolo XVIII ad oggi la Biblioteca ha continuato ad arricchire il proprio patrimonio con nuovi fondi acquistati o donati, mirati al mantenimento del patrimonio esistente e agli argomenti nei quali la Biblioteca vuole specializzarsi. La descrizione dei fondi presenti in Biblioteca risulta essere il sistema più semplice per comprendere le caratteristiche del suo patrimonio. Attualmente solo alcuni fondi hanno mantenuto un’identità topografica; altri invece sono stati da tempo smembrati in funzione di una collocazione organizzata secondo criteri logici o funzionali.
Studi più approfonditi sulla storia della Biblioteca e dei suoi fondi si possono trovare tra le sue pubblicazioni.

Accade in Braidense

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti  di Emilio Villa
Attività ed eventi 14.3 2024, ore 16.30

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa

Rassegna “Finestre sull’Editoria” – Presentazione del volume di Gabriella Cinti, Mimesis, 2021.

LEGGI TUTTO +
HUMOURSEX
Attività ed eventi 23.3 2024, ore 10.30

HUMOURSEX

Ciclo “Voci di donne” – Pratiche di umorismo nelle scrittrici di fine Ottocento. A cura di Maria Vittoria Vittori, 8tto Edizioni, 2023.

LEGGI TUTTO +
Una terrazza sul cosmo
Attività ed eventi 6.4 2024, ore 11.00

Una terrazza sul cosmo

Ciclo “Voci di donne” – Presentazione del volume di Lidia Sella, Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche, Mimesis, 2022.

LEGGI TUTTO +