I Fondi della Biblioteca Braidense

Lo sviluppo della Biblioteca si è basato, oltre che sul materiale proveniente dal deposito obbligatorio degli stampati, su alcuni cospicui fondi che ne hanno delineato la fisionomia e che vengono presentati sinteticamente in questa sezione del sito.

All’inizio le acquisizioni erano selezionate con l’idea di ampliare la competenza della Biblioteca riflettendo l’ideale enciclopedico che caratterizzava quel periodo. Dalla fine del secolo XVIII ad oggi la Biblioteca ha continuato ad arricchire il proprio patrimonio con nuovi fondi acquistati o donati, mirati al mantenimento del patrimonio esistente e agli argomenti nei quali la Biblioteca vuole specializzarsi. La descrizione dei fondi presenti in Biblioteca risulta essere il sistema più semplice per comprendere le caratteristiche del suo patrimonio. Attualmente solo alcuni fondi hanno mantenuto un’identità topografica; altri invece sono stati da tempo smembrati in funzione di una collocazione organizzata secondo criteri logici o funzionali.
Studi più approfonditi sulla storia della Biblioteca e dei suoi fondi si possono trovare tra le sue pubblicazioni.

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Sermone sulla Mitologia
Attività ed eventi 23.5 2024, ore 16.30

Sermone sulla Mitologia

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Vincenzo Monti, nuova edizione critica a cura di Giovanni Biancardi e Alberto Cadioli, Il Muro di Tessa, 2023.

LEGGI TUTTO +
Il nostro Baj
Attività ed eventi 30.5 2024, ore 16.00

Il nostro Baj

Conferenza di approfondimento alla mostra "Baj. Libri in libertà".

LEGGI TUTTO +