Piccolo lessico illustrato della peste
Laboratorio - Famiglie e bambini / Giovani e adulti

10.06 2023 – 24.06 2023
ore 10.30-12.30

Sala Maria Teresa

Piccolo lessico illustrato della peste

Laboratorio per la creazione di un piccolo lessico illustrato della peste realizzato su un sedicesimo e ispirato dai materiali esposti nel contesto della mostra “Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”.

Laboratorio per la creazione di un piccolo lessico illustrato della peste realizzato su un sedicesimo, ottenuto dalla piegatura di un unico foglio, in cui verrà chiesto di riportare delle definizioni di termini legati all’immaginario della peste (lazzaretto, quarantena, ecc) e di illustrare le parole definite tramite collages o disegni ispirati dai materiali esposti nel contesto della mostra “Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”.

 
I laboratori gratuiti, correlati alla mostra e curati da Libri Finti Clandestini in collaborazione con CIRCI, propongono una rilettura grafica dell’immaginario storico della peste combinando cartotecnica e indagine visiva tramite la creazione di piccoli prodotti editoriali: un sedicesimo illustrato o una cartolina.

Prenotazione obbligatoria

 
 
Adulto responsabile(Required)
Nome
Cognome
 
 
 
Bambini
Nome
Cognome
Età
 
 
 
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e essere aggiornato sulle attività della Biblioteca Nazionale Braidense?*(Required)

Potrebbe interessarti anche:

Accade in Braidense

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti  di Emilio Villa
Attività ed eventi 14.3 2024, ore 16.30

All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa

Rassegna “Finestre sull’Editoria” – Presentazione del volume di Gabriella Cinti, Mimesis, 2021.

LEGGI TUTTO +
HUMOURSEX
Attività ed eventi 23.3 2024, ore 10.30

HUMOURSEX

Ciclo “Voci di donne” – Pratiche di umorismo nelle scrittrici di fine Ottocento. A cura di Maria Vittoria Vittori, 8tto Edizioni, 2023.

LEGGI TUTTO +
Una terrazza sul cosmo
Attività ed eventi 6.4 2024, ore 11.00

Una terrazza sul cosmo

Ciclo “Voci di donne” – Presentazione del volume di Lidia Sella, Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche, Mimesis, 2022.

LEGGI TUTTO +