09.06 2023
ore 16.00-18.00
Peste per posta
Laboratorio per l’ideazione di una nuova iconografia della peste a partire dall’Iconologia di Cesare Ripa esposta nel contesto della mostra “Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”.
Laboratorio per l’ideazione di una nuova iconografia della peste a partire dall’Iconologia di Cesare Ripa esposta nel contesto della mostra “Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”. Ripa rappresenta la peste come una ”donna giovane estenuata et pallida” che sorregge con la mano destra un ramo di noce, le cui foglie sono tossiche, e con la sinistra accarezza un basilisco, il rettile fantastico ritenuto velenoso. Al suo fianco, è un ragazzo in fin di vita. La rivisitazione grafica della peste elaborata da ciascun partecipante andrà ad illustrare una cartolina da spedire ad un destinatario a scelta.
I laboratori gratuiti, correlati alla mostra e curati da Libri Finti Clandestini in collaborazione con CIRCI, propongono una rilettura grafica dell’immaginario storico della peste combinando cartotecnica e indagine visiva tramite la creazione di piccoli prodotti editoriali: un sedicesimo illustrato o una cartolina.
Prenotazione obbligatoria
Potrebbe interessarti anche:
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.