Marino Darsa. Lo Shakespeare croato
Brera Plus
Conclusa
22.07 2021 - 17.09 2021
Sala Maria Teresa

Marino Darsa. Lo Shakespeare croato

Dal tesoro del patrimonio letterario e culturale croato ed europeo.

LA MOSTRA

Tutto passa e c’è tempo per tutto, ma la vera memoria permane nei libri, i gradini vivi della storia
(accademico Josip Bratulić)

Una rassegna che, attraverso opere preziosissime, tra cui alcuni esemplari unici al mondo, punta a valorizzare in particolare il lavoro di Marin Držić/Marino Darsa, il più importante drammaturgo croato della storia.

Nato a Ragusa nel 1508, morto a Venezia nel 1567, Marino Darsa rappresenta per i croati ciò che Shakespeare è per gli inglesi, Dante per gli italiani, Cervantes per gli spagnoli. Ed è proprio la Biblioteca Braidense, grazie a un progetto pluriennale, che oggi offre la possibilità di esporre gli unici volumi a stampa della sua vita, tutti stampati a Venezia.

Sala Maria Teresa

"Marino Darsa. Lo Shakespeare croato", Sala Maria Teresa

Marino Darsa

La mostra continua su BreraPLUS, il canale online che arricchisce l’esperienza della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera con contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, première e molto altro.

VAI SU BRERAPLUS +

La rassegna, a cura della prof.ssa Katja Bakija dell’Università di Dubrovnik, presenta opere che sono il risultato di una grande sinergia e passione e la testimonianza dell’amicizia culturale che unisce ed ha unito, in particolar modo nel periodo rinascimentale, le due sponde dell’Adriatico.

I libri in mostra testimoniano infatti la ricchezza della letteratura e della lingua croata e la rassegna stessa è una conferma dell’amicizia, della cooperazione e della compenetrazione delle culture. La sinergia delle istituzioni italiane, in particolare la Biblioteca Nazionale Braidense e le istituzioni croate, la Città di Dubrovnik, l’Istituzione Culturale Casa di Marino Darsa, il Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia, è un contributo alla promozione del comune patrimonio culturale e un impegno per futuri ponti tra le due città, Dubrovnik e Milano, due coste adriatiche e due paesi vicini e amici, Italia e Croazia.

Dialogo della bellezza

Gučetić, Nikola Vitov / Gozze, Niccolò Vito. Dialogo della bellezza detto Antos secondo la mente di Platone ; Dialogo d’amore detto Antos, secondo la mente di Platone / composto da m. Nicolo Vito di Gozze. Nuovamente posto in luce. In Venetia : appresso Francesco Ziletti, 1581. prvo poznato izdanje / prima edizione conosciuta

Accade in Braidense

Living Newspaper in Braidense
27.9 2023, ore 16.00

Living Newspaper in Braidense

Un dialogo tra il direttore Bradburne e i ragazzi che hanno dato vita a<em> LIVING NEWSPAPER. </em>

LEGGI TUTTO +
Alpha Beta
MOSTRA 29.09 2023 - 09.12 2023

Alpha Beta

APPRENDERE IL GRECO IN ITALIA. 1360-1860

LEGGI TUTTO +
La  Resistenza delle donne
Attività ed eventi 30.9 2023, ore 10.30

La Resistenza delle donne

Rassegna "Finestre sull'Editoria" – Presentazione del volume a cura di Benedetta Tobagi, Giulio Einaudi Editore-Frontiere.

LEGGI TUTTO +