Marco Gambino
legge Chichibio e la Gru
dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

... quella mandò ad un suo buon cuoco, il quale era chiamato Chichibio, ed era viniziano, e sì gli mandò dicendo che a cena l’arrostisse e governassela bene...

Giovanni Boccaccio

Boccaccio scrisse il Decameron fra il 1348 e il 1353, a cominciare dalla conclusione della peste del 1348, che a Firenze più che altrove aveva prodotto terribili effetti.
Composta da cento novelle, l’autore racconta di un gruppo di dieci giovani, che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera. Qui decidono di trascorrere lietamente il tempo narrandosi delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all’erotismo bucolico del tempo.

Marco Gambino

Scrittore e attore italiano, attualmente vive a Londra.