Simon Callow legge Happy Prince di Oscar Wilde

Oscar Wilde

(Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900)
Di origini irlandesi divenne, all’inizio degli anni Novanta del XIX secolo, uno dei drammaturghi più popolari di Londra. È ricordato soprattutto per i suoi epigrammi e le sue opere teatrali, per il suo romanzo The Picture of Dorian Gray e per le circostanze della sua condanna penale per “grave indecenza”, detenzione e morte prematura all’età di 46 anni.
Come portavoce dell’estetismo, si cimenta in varie attività letterarie: pubblica un libro di poesie, tiene lezioni negli Stati Uniti e in Canada sul nuovo “English Renaissance in Art” e sulla decorazione d’interni, per poi tornare a Londra dove lavora prolificamente come giornalista. Conosciuto per la sua arguzia mordace, il suo modo di vestire sgargiante e la sua scintillante capacità di conversazione, Wilde divenne una delle personalità più note del suo tempo.

 

Simon Callow

Attore, regista e sceneggiatore britannico.
 

Su BreraPlus, la piattaforma online riservata agli abbonati di Brera, puoi ascoltare classici per bambini di Roald Dahl, Kornei Chukovsky, Samuil Marshak e Annie M.G. Schmidt, in inglese, russo, francese, tedesco, olandese e spagnolo, vengono narrati da attori famosi provenienti da sei paesi diversi.
Se hai visitato la Pinacoteca di Brera allora sei già abbonato! Vai su BreraPlus.org e accedi con la tua username e password.