Irina Klimov
legge Dr Ouch
di Korney Chukovsky

La storia di un veterinario che viaggia dalla Russia all'Africa per salvare gli animali della giungla.

Kornej Čukovskij

(San Pietroburgo, 31 marzo 1882 – Mosca, 28 ottobre 1969)
La sua fama è legata, soprattutto, ai racconti in versi per bambini, che hanno per protagonisti gli animali. La sua prima fiaba in versi “Il Coccodrillo” – risale al 1916. Altre fiabe molto popolari: “La Mosca Chiacchierina”, “Lo scarafaggio”, “Il Dottore Ajbolit”, “Il telefono”, “Lavati fino a consumarsi”.  Le sue fiabe, come le opere di Lewis Carroll, sono basate spesso sul nonsense. Sebbene le favole siano state scritte in età giovanile, prima cioè della Rivoluzione d’ottobre, furono intese nell’Unione Sovietica degli anni trenta come opere satiriche anticomuniste, bollate come “diffamanti nei confronti dello stato sovietico” per cui rimasero nell’elenco delle “opere non soggette alla distribuzione e commercializzazione nelle librerie” fino al 1981.

Irina Klimov

È una famosa attrice russa del cinema e della televisione, del Teatro Mossovet, cantante pop e produttrice cinematografica.