Il libro come opera d’arte
Presentazione 25.5 2023, ore 16.00 Sala Didattica

Il libro come opera d’arte

Saluto introduttivo di:
Marzia Pontone e Michele Tavola, Biblioteca Nazionale Braidense,
Elisabetta Falck, Presidente dei Cento Amici del Libro
 

Laura Tirelli, a lungo presidente dei Cento Amici del Libro, insieme ad Andrea Kerbaker racconta la storia, lunga quasi un secolo, di un sodalizio di amatori e collezionisti di libri d’artisti che con la loro passione e il loro impegno hanno promosso, sostenuto e diffuso l’interesse per l’editoria di pregio.
Dagli anni ‘40 del Novecento i Cento Amici del Libro pubblicano, ogni anno, un libro d’artista di alto valore culturale per la qualità della stampa, dell’impostazione grafica, delle tecniche impiegate e per il prestigio degli artisti coinvolti.

Tra i protagonisti di questa entusiasmante impresa artistica figurano Renato Guttuso, Emilio Isgrò, Fausto Melotti, Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Joe Tilson e Walter Valentini.

 
Laura Tirelli ha presieduto l’associazione Cento Amici del Libro per nove anni dal 2013 al 2020. Esperta e studiosa dell’arte della stampa a caratteri mobili, è stata insegnante di lettere ed è scrittrice e collezionista di libri antichi e d’artista. Organizza e promuove eventi artistici culturali.

Andrea Kerbaker, scrittore e giornalista, insegna Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica di Milano. E’ un importante e stimato collezionista di libri che mette a disposizione del pubblico nella sua “Kasa dei libri” a Milano e nel suo “Kapannone dei libri” ad Angera (Va) dove organizza frequenti manifestazioni culturali.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione de Il libro come opera d’arte.

Siamo spiacenti. Questo laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG