Alyona Babenko
legge Il palazzo delle scimmie
di Italo Calvino

Una volta ci fu un Re che aveva due figli gemelli: Giovanni e Antonio. Siccome non si sapeva bene chi dei due fosse nato per primo, e in Corte c’erano pareri contrastanti, il Re non sapeva chi di loro far succedere nel regno.

Italo Calvino

(Santiago de Las Vegas, 1923 – Siena, 1985)
Uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, noto per i suoi romanzi, racconti e saggi. Tra le sue opere più celebri sono state pubblicate in edizione illustrata Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, Marcovaldo, La foresta-radice-labirinto, I disegni arrabbiati, Il drago e le farfalle e altre storie, Il sentiero dei nidi di ragno.

Alyona Babenko

Attrice cinematografica e teatrale russa, artista onorata della Federazione Russa.