Una giornata per ricordare all’Italia e al mondo la forza della letteratura e della cultura.
Nel 2020 il Consiglio dei Ministri istituì la celebrazione affinché biblioteche, scuole, istituti culturali, festeggiassero il sommo Poeta.
Oggi lunedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2024, la Biblioteca Nazionale Braidense invita i lettori ed i curiosi a scoprire le risorse digitalizzate dei tesori danteschi posseduti dalla Biblioteca.
In particolare vi proponiamo:
Il manoscritto Riccardiano-Braidense
Il manoscritto è entrato nella collezione della Biblioteca Braidense nel 1810 ed in origine comprendeva tutte le tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ad oggi le prime due costituiscono il manoscritto Riccardiano 1005 mentre la terza compone il manoscritto AG XII 2, posseduto dalla Biblioteca Braidense e disponibile inoltre in copia anastatica, da far sfogliare anche ai lettori più giovani.
Versione digitalizzata del manoscritto AG.XII.2 su InternetCulturale.
Il manoscritto La Comedia di Dante Alighieri
Il manoscritto presenta una scrittura cancelleresca che fa risalire il codice al XIV secolo con decorazioni e miniature in ogni prima carta di ogni cantica. La prima carta inoltre riporta lo stemma della famiglia Alighieri.
Versione digitalizzata del manoscritto AC.XIII.41 su InternetCulturale.
Entrambi i manoscritti ripotano delle interessanti e preziose miniature da ammirare e scoprire oltre che la presenza di iniziali filigranate in rosso, blu ed azzurro!
Particolare del manoscritto AC.XIII.41