Ex libris Schialvino & Verna

Fondi Braidense

Il fondo è giunto in Braidense nel luglio 2017, è formato dagli Ex Libris di Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, è così suddiviso:

GIANFRANCO SCHIALVINO
Ex Libris con tecniche: acquaforte, puntasecca e xilografia: sia xilografia su legno di filo sia xilografia su legno di testa.

Numero 120 Ex Libris incisi dal 1976 al 2017

Numero 14 P.F. (Per Festeggiare) incisi dal 1982 al 1997

Numero 107 Ex Libris pubblicato sulla copertina del catalogo: GLI EX LIBRIS DI SCHIALVINO & VERNA

GIANNI VERNA
Ex Libris con tecniche: acquaforte, puntasecca, bulino e xilografia: sia xilografia su legno di filo sia xilografia su legno di testa.

Numero 147 Ex Libris incisi dal 1986 al 2012

Numero 46 P.F. incisi dal 1982 al 2016

Il fondo è collocato nella segnatura EX LIBRIS VIII ed è consultabile in sala manoscritti.

Bibliografia:
Gli ex libris di Schialvino & Verna: un omaggio a Maria Teresa d’Austria (1717 – 1780).

Testi di James M. Bradburne, Elke Schutt-Kehm, Andrea Kerbaker, [Milano], Biblioteca nazionale Braidense, Edizioni di Smens, 2017

Gianfranco Schialvino (Pont Canavese, Torino, 1948), allievo di Tullio Alemanni, vive a Rivarolo Canavese dove ha allestito un laboratorio con antichi torchi e stampa incisioni e libri d’arte presenti nelle più importanti biblioteche italiane ed estere. Nel 1987, con Gianni Verna, ha fondato l’associazione “Nuova Xilografia” con l’intento di promuovere la più antica forma di stampa con mostre, conferenze, seminari e corsi di insegnamento. Da questa esperienza, nel 1997, è scaturita SMENS, unica rivista a essere stampata con caratteri mobili e, per le illustrazioni, con matrici di legno, cui inviano i testi scrittori, poeti, studiosi da tutto il mondo.
 
Gianni Verna (Torino 18 novembre 1942), diplomato all’Accademia Albertina di Torino, è stato allievo di Francesco Casorati per la pittura e di Francesco Franco per la grafica. Ha tenuto dei corsi di xilografia presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la grafica d’Arte il Bisonte di Firenze. Nel 1987, con Gianfranco Schialvino, ha fondato l’associazione “Nuova Xilografia” con l’intento di promuovere la più antica forma di stampa con mostre, conferenze, seminari e corsi di insegnamento. Da questa esperienza, nel 1997, è scaturita SMENS, unica rivista a essere stampata con caratteri mobili e, per le illustrazioni, con matrici di legno, cui inviano i testi scrittori, poeti, studiosi da tutto il mondo.