La consistenza dello spirito
Presentazione 11.5 2024, ore 10.30 Sala di Lettura

La consistenza dello spirito

L’autrice dialogherà con Laura Nicora, musicologa

Micol e Andrzej ci raccontano dalle rispettive angolazioni prospettiche le vicende di un legame amoroso pervicace e dilagante senza indulgere mai al sentimentalismo.
Andrzej, il raffinato pianista che fende la cortina raziocinante della più anziana Micol, è un novello Parsifal: valgono per lui, come per il ‘puro folle’, gli eterni temi delle ferite da sanare, dei conti col passato, della ricerca della propria identità.

 

Sara Elisa Stangalino-Schulze ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia nell’ateneo bolognese con una dissertazione sulla poesia per musica nell’opera veneziana del Seicento, specializzandosi nell’edizione critica di testi per musica e svolgendo ricerca nell’àmbito della drammaturgia musicale e della filologia italiana. È autrice di svariate monografie e saggi sulla cultura letteraria e musicale nei secoli XVII-XVIII per editori di rilievo internazionale. Nel 2019 vince il premio della Alexander von Humboldt Stiftung. Dal 2013 è nel team della Cavalli Gesamtausgabe promossa dalla Yale University.
Già contrattista nell’Università di Bologna e nell’École française de Rome, è attualmente ricercatore nell’Università di Jena.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione di La consistenza dello spirito

Accade in Braidense

L’isola del giorno prima
MOSTRA 02.10 2026 - 10.01 2027

L’isola del giorno prima

Un progetto espositivo e divulgativo ideato per valorizzare l’opera e il pensiero di Umberto Eco.

LEGGI TUTTO +
Domenica di Carta 2026
04.10 2026, ore 9.30-12:30

Domenica di Carta 2026

Visite guidate alla Saletta del Fondo Eco.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG