Il cuore a destra
Presentazione 21.10 2023, ore 10.30 Sala di Lettura

Il cuore a destra

I curatori del volume Giuseppe Marchetti e Chiara Pasquali dialogheranno con Michele Tavola, responsabile del patrimonio storico artistico contemporaneo della Biblioteca Nazionale Braidense.

“Ricordo che parlando con Ketty La Rocca, lei mi disse: «Da oggi fare mostre di donne diventerà molto più facile; forse troppo facile e c’è da sperare che non diventi presto una moda»”

Romana Loda in un dattiloscritto autobiografico racconta il percorso che l’ha condotta a ridisegnare lo spazio delle artiste in Italia, squarciando una storiografia che ha sempre considerato l’uomo protagonista.
Loda è stata una gallerista, curatrice di mostre e critica d’arte contemporanea che, a partire dalla mostra Coazione a mostrare del 1974, ha rivoluzionato il mondo dell’arte italiano degli anni Settanta.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione del volume Il cuore a destra.

Accade in Braidense

L’isola del giorno prima
MOSTRA 02.10 2026 - 10.01 2027

L’isola del giorno prima

Un progetto espositivo e divulgativo ideato per valorizzare l’opera e il pensiero di Umberto Eco.

LEGGI TUTTO +
Arte, industria e diplomazia nel dialogo culturale italo-tedesco durante l’Ottocento
Attività ed eventi 24 OTTOBRE 2026, ORE 10-11.30

Arte, industria e diplomazia nel dialogo culturale italo-tedesco durante l’Ottocento

Il 75° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Italia e Germania offre l’occasione per riscoprire una lunga storia di scambi e sinergie.

LEGGI TUTTO +
Libri, mari e macchine del sapere
5.11, 11.11 e 2.12 2026, ore 16:30

Libri, mari e macchine del sapere

Un ciclo di conferenze correlate alla mostra “L’isola del giorno prima”.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG