Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (1478-1560)
Presentazione 16.1 2025, ore 16.30 Sala di Lettura

Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (1478-1560)

Il volume è curato da Emilia Olostro Cirella, Laura Abrami, Giovanna Caprio, Francesca Perrone, Donatella Randazzo, Olschki Editore, 2024.

Saluti
Angelo Crespi, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
Roberto Della Ceca, Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Antonella Gasperini, Responsabile Biblioteche, Musei e Terza missione dell’INAF

Presentazione del volume
Edoardo Barbieri, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Fabrizio Bònoli, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Emilia Olostro Cirella, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli

Questo catalogo, frutto del lavoro di censimento del patrimonio librario antico custodito nelle biblioteche degli Osservatori Astronomici e Astrofisici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, descrive 227 edizioni a stampa di opere pubblicate tra il 1478 e il 1560. Il volume rappresenta una raccolta di testi scientifici unica e offre svariate chiavi di lettura che consentono l’approfondimento di ambiti disciplinari differenti, dalla storia dell’astronomia alla storia del libro scientifico nelle sue innumerevoli sfaccettature.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Accade in Braidense

La scena del bacio nel Faust I di Goethe  nella cultura  visiva e a stampa
Attività ed eventi 15.4 2026, ore 16.30

La scena del bacio nel Faust I di Goethe nella cultura visiva e a stampa

La Biblioteca Nazionale Braidense e APICE (Archivi delle Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) - Università degli Studi di Milano presentano: Evanghélia Stead (Université Paris-Saclay). La scena del bacio nel Faust I di Goethe nella cultura visiva e a stampa.

LEGGI TUTTO +
Catalogo della mostra “Giorgio Armani. Milano per amore”
Attività ed eventi 16.4 2026, ore 11.00

Catalogo della mostra “Giorgio Armani. Milano per amore”

Presentazione del catalogo della mostra Giorgio Armani. Milano, per amore (Allemandi editore), allestita nelle sale della Pinacoteca di Brera, fino al 3 maggio 2026.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG