Living Newspaper in Braidense

Un viaggio teatrale tra passato, presente e futuro attraverso giornali e periodici nella Biblioteca Nazionale Braidense.

Living newspaper

La Biblioteca Nazionale Braidense presenta un’iniziativa unica, Living Newspaper in Braidense. Il progetto, che si svilupperà durante 15 incontri di circa due ore ciascuno, dal 10 novembre a maggio 2023, vuol riportare in modo creativo e partecipativo l’attenzione sulla cronaca e l’informazione nei nostri tempi coinvolgendo i giovani che si affacciano oggi a scoprire l’importanza dei media nella società contemporanea.

Progettato con ABCittà, società cooperativa sociale, in collaborazione con ForMattArt, Living Newspaper in Braidense guarda alla rappresentazione teatrale come un modo per dar forma a quanto espresso dai giornali oggi con l’obiettivo di far scoprire la Biblioteca Nazionale Braidense, che possiede una delle principali raccolte di periodici del Paese, come luogo vivo, dove si legge, si studia e si approfondisce, trovando una mediazione competente e di qualità rispetto alla grande mole di informazioni che abbiamo a disposizione, ma dando anche spazio all’immaginazione. Rivolto a un gruppo di circa 20 ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni, provenienti da diverse scuole secondarie di secondo grado della città, Living newspaper in Braidense vedrà infatti i giovani partecipanti chiamati a riflettere su temi di stringente attualità quali la guerra e la pandemia, partendo dal materiale presente in biblioteca – quotidiani e periodici, con qualche incursione nei periodici d’epoca, che hanno in passato trattato questi temi – per dare poi vita alle loro riflessioni, attraverso un lavoro di drammaturgia e messa in scena.

Il progetto si ispira al “giornale vivente” un pezzo di teatro popolare basato su testi di giornale che ha visto la prima messa in scena di questo tipo nel 1923 con la compagnia teatrale sovietica di agitprop nota come Blue Blouses (Bluse Blu), che prese il nome dalle uniformi blu da operaio con cui gli attori si esibivano.

Da oltre cento anni, il giornale è infatti una fonte vitale per la creazione di spettacoli teatrali, che a loro volta offrono l’opportunità di riflettere criticamente su pregiudizi, preconcetti, ingiustizie sociali ed eventi attuali. Il progetto Living Newspaper in Braidense che si presenta come un intervento organico di educazione alla lettura consapevole degli strumenti di informazione e dei media, ha dunque radici profonde nella storia sociale, politica e teatrale agit-prop. Ma è anche radicato nella storia di Brera e nei valori progressisti e innovatori dell’Illuminismo, da cui essa ha preso vita. Proprio da questi valori nasce l’attuale pratica di “ascolto visibile” di Brera, che si concretizza, ad esempio, nello sviluppo di didascalie, dove le storie orali sono utilizzate per generare testi esplicativi; oppure nelle storie orali del personale di oggi e di ieri, presenti online, che forniscono un’autentica fonte per ricostruire la storia di Brera.

In una prima fase, i ragazzi saranno accompagnati alla scoperta degli spazi della Biblioteca e potranno visitare anche zone inconsuete e non sempre visibili. Avranno poi modo di osservare, leggere e approfondire il materiale cartaceo conservato nella Biblioteca, in particolar modo quotidiani e periodici, per individuare i testi che permettano loro di approfondire i temi della guerra e della pandemia, riconoscere i diversi punti di vista e sviluppare il proprio senso critico, provando a vivere i tempi lenti della lettura e superando l’immediatezza e velocità delle immagini. Potranno riflettere sull’attualità e su come essa abbia influito sulla loro vita in questi anni. In una seconda fase, verrà loro proposto di trovare e scrivere nuove parole, rileggere la cronaca di oggi e trasformarla, successivamente, in un testo teatrale, di trovare insomma la loro voce tra le voci che avranno fin lì esplorato. Il lavoro verrà costruito attraverso improvvisazioni teatrali, associazioni di immagini e di parole, stimolando i ragazzi a una riflessione attiva sui temi proposti, in un gioco teatrale tra passato, presente e futuro. I ragazzi saranno così autori e attori di una performance interattiva e itinerante: attraverseranno gli spazi della biblioteca creando atmosfere, immaginando personaggi e situazioni, facendo vivere i luoghi e favorendo relazioni.

I contenuti saranno veicolati anche tramite la creazione di un’audio/video guida che resterà a disposizione delle scuole e della Biblioteca Braidense e permetterà di scoprire il percorso immaginato dai ragazzi, anche a coloro che non potranno assistere dal vivo alla performance.

Per leggere, ascoltare e guardare la guida multimediale Living Newspaper. Sfogliando il tempo clicca qui.

LIVING NEWSPAPER È SOCIAL – SEGUICI SU INSTAGRAM

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.