Giostra delle storie

La Braidense si pone come luogo per lo sviluppo dei valori dei bambini e per la pace. Una visione che è stata rilanciata nel 2022 durante la “Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” con il progetto “La giostra delle storie in Braidense”, a cura del Teatro Laboratorio Pane e Mate in collaborazione con una mediatrice culturale, una visiting librarian arrivata a Milano da Kiev attraverso un corridoio culturale a causa della guerra in corso.

Giostra delle storie

Prima nella sala Lettura della Braidense e nel Cortile d'onore di Brera, poi in giro per alcuni quartieri di Milano è stata allestita una vera e propria giostra a trazione manuale dal diametro di 5,5 metri costruita in legno, cartapesta e stoffa, dipinta a mano e dotata di 12 cavalli bianchi collegati alla piattaforma ruotante con manopole per la spinta.

Durante i giri di giostra è stata animata e raccontata un’antica fiaba tradizionale, intitolata La rapa, che durante lo spettacolo è stata letta sia in ucraino che in italiano. Alla favola originale sono state apportate solo delle piccole modifiche per permettere ai bambini di partecipare. È stata individuata questa favola tra tante perché parla dei valori di solidarietà e generosità e del fatto che quando si è uniti si può superare qualsiasi ostacolo.

La giostra è stata scelta perché ha un alto valore simbolico ed è lo strumento ideale per lavorare sulla dimensione dell’immaginario collettivo attirando il pubblico con le luci, i suoni, l’imbonimento, la sfida, la condivisione di un’esperienza. In un contesto sociale e culturale mondiale ultimamente segnato pesantemente dalla guerra in Ucraina proprio le difficoltà legate a questa emergenza spingono ad un desiderio di recupero di un senso di comunità e di appartenenza che travalichi ogni confine.

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.