data e orario da concordare
Visite guidate e laboratori
La Braidense propone alle scuole incontri didattici finalizzati alla conoscenza del mondo del libro e delle biblioteche.
La Braidense propone alle scuole incontri didattici finalizzati alla conoscenza del mondo del libro e delle biblioteche, partendo dal ricco patrimonio dell’Istituto. Gli appuntamenti, gratuiti e della durata di circa due ore, sono rivolti ad una classe per volta e, pur trattando gli stessi argomenti, vengono adeguati alle diverse fasce d’età degli studenti e concordati con le e i docenti.
Proposte per le scuole
• Conoscete la Braidense?
Una visita guidata incentrata sulla storia e le curiosità della Biblioteca. Durante l’incontro, vengono illustrati anche i fondi più antichi (Pertusati, biblioteca Gesuitica e Haller) e, tra questi, il più significativo, quello Manzoniano.
Indicata per le classi del quarto e quinto anno della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• Conoscete la Braidense? con laboratorio
Una visita guidata con laboratorio che ha l’obiettivo di far scoprire ai lettori più giovani la storia, i tesori, le curiosità e la descrizione delle splendide sale della Biblioteca Nazionale Braidense, attraverso la realizzazione guidata di un piccolo opuscolo, ottenuto dalla piegatura di un unico foglio.
Indicata per le classi del quarto e quinto anno della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo grado.
• Il Fondo Manzoniano
Storia della donazione con la visione di alcuni materiali. La visita guidata può essere effettuata solo su richiesta del docente e dovrà essere preventivamente concordata.
Indicata per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• Dalla nascita del libro alla biblioteca
Un viaggio attraverso la storia della carta, della stampa e della scrittura, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, con visione diretta dei libri antichi e dei documenti appartenenti ai fondi speciali della Biblioteca.
Indicata per le classi del quarto e del quinto anno della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• Cosa cercare e come trovare in biblioteca
Un percorso nato nello spirito di fornire un aiuto teorico-pratico nella ricerca di testi e informazioni.
Indicata per le classi della scuola secondaria di secondo grado.
• Visite guidate e laboratori didattici correlati alle mostre temporanee
Ogni mostra temporanea organizzata dalla Biblioteca viene presentata e raccontata alle classi.
Indicata per le classi del quarto e quinto anno della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
Agli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado la Biblioteca offre l’opportunità di frequentare uno stage di orientamento e formazione, nell’ambito delle attività previste. Con proposte e articolazioni concordate, di volta in volta, con i docenti. I progetti PCTO sono rivolti all’intera classe e non ai singoli studenti.
Proposte per le università
• Visite guidate. La Biblioteca promuove la conoscenza del suo patrimonio in forma di collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere, attraverso specifiche iniziative. Accoglie richieste di visite di studio di docenti universitari che vogliano approfondire tematiche affrontate durante le lezioni con l’esame di materiali antichi e moderni, e richieste di tirocinio stage.
• Stage e tirocini. La Biblioteca Nazionale Braidense ospita tirocini/stage curriculari nell’ambito delle convenzioni stipulate con le Università. Per ciascun tirocinante inserito presso il Soggetto ospitante viene predisposto un progetto formativo.
Come prenotare
La o il docente, una volta scelta l’attività da proporre alla propria classe, dovrà inviare via email un ventaglio di date e orari possibili per la visita in Braidense, in modo da riuscire a fissare la data in base alle altre attività della Biblioteca. Una volta concordati date o orario, dovrà inviare una richiesta ufficiale su carta intestata della scuola, con indicazione del titolo dell’attività scelta, la classe frequentata dagli studenti, la data, l’orario di arrivo in Biblioteca e il numero esatto di studenti e accompagnatori.
Per informazioni scrivere a [email protected].