Saul Steinberg Up Close
Brera Plus
Conclusa
06.10 2022 - 10.12 2022
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Saul Steinberg Up Close

La mostra celebra l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista da parte della The Saul Steinberg Foundation di New York alla Biblioteca Nazionale Braidense.

La mostra

Dal 6 ottobre al 26 novembre 2022 la Biblioteca Nazionale Braidense presenta la mostra “Saul Steinberg Up Close”, una rassegna che celebra e ha come nucleo principale l’importante donazione di un grande numero di opere dell’artista alla Braidense da parte della Saul Steinberg Foundation di New York. La donazione riguarda principalmente disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg, tra più grandi disegnatori americani del XX secolo, di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.

CLICCA QUI per ripercorrere la mostra in una ricostruzione virtuale del percorso espositivo.

Albergo Minerva

"Albergo Minerva", c. 1961. Litografia a colori su carta wove, 56 x 77 cm Biblioteca Nazionale Braidense, Milano © The Saul Steinberg Foundation/Artists Rights Society (ARS) New York

SAUL STEINBERG. La città degli studi

La mostra continua su BreraPLUS, il canale online che arricchisce l’esperienza della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera con contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, première e molto altro.

VAI SU BRERAPLUS +

Già presentata in parte nella mostra “Saul Steinberg Milano New York” nell’ottobre 2021 alla Triennale, la generosa donazione, è una delle più grandi nella storia della Fondazione Saul Steinberg, organizzazione statunitense senza scopo di lucro istituita per volontà dell’artista stesso.

Dove

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa
(doppia entrata dalla Biblioteca Braidense e dalla Pinacoteca di Brera)

Quando

6.10 – 10.12 2022

Ingresso

Ingresso libero senza prenotazione

Orari
  • Lunedì: visite guidate per scuole, gruppi organizzati o visitatori singoli
  • Da Martedì a Venerdì: 9.30 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30);
  • Sabato 9.30 – 13.30: (ultimo ingresso ore 13.00).

La mostra, a cura di Francesca Pellicciari, ripercorre, in un arco temporale che parte dalla seconda metà degli anni ’30 e arriva alla prima metà degli anni ’90, molti tratti della carriera dell’artista. Oltre alle opere donate alla Braidense, grazie alla collaborazione con la New York Public Library, la rassegna è arricchita di un prestito di quindici ritratti a scrittori, artisti, amici e personaggi famosi: da Jean-Paul Sartre a Bernard Berenson, da Costantino Nivola alla Regina d’Inghilterra. Inoltre, rappresenta un evento unico anche per la presenza di testi di Steinberg stesso, molti dei quali inediti, che si snodano per tutto il percorso suggerendo possibili chiavi di lettura delle opere e svelando, a fianco di un più conosciuto Steinberg artista, uno scrittore di “grandi e speciali qualità”, come scrisse il suo amico fraterno Aldo Buzzi.

"Untitled", 1942. Inchiostro e acquerello su carta di album da disegno, 38 x 55 cm. Biblioteca Nazionale Braidense, Milano @ The Saul Steinberg Foundation/Artists Rights Society (ARS) New York

Testi tratti da interviste, lettere, ma soprattutto dalle conversazioni che Steinberg intrattenne con Buzzi nell’estate del ‘74 e nell’autunno del ’77, alcune delle quali già confluite nel volume pubblicato da Adelphi Riflessi e Ombre. Questi testi sono stati scelti in quanto particolarmente adatti ad affiancare le opere della collezione in un percorso narrativo che potesse fornire suggerimenti più che spiegazioni, mostrare le doti nascoste dello Steinberg scrittore a fianco di quelle meglio note dello Steinberg disegnatore.

Così alla fine è proprio l’artista, tramite i suoi scritti a guidare il visitatore e ad indurlo a muoversi liberamente nello spazio. Pannelli e didascalie si compongono di brevi frammenti testuali per un’esplorazione non lineare, fortemente personale e senza necessariamente un unico punto di vista. Emblematica a questo proposito anche la doppia entrata al percorso espositivo, dalla Biblioteca e dalla Pinacoteca, a sottolineare la connessione fisica tra Biblioteca Nazionale Braidense e Pinacoteca di Brera, naturalmente legate, o collegate, quasi fossero una coppia di “gemelli non identici”. Grazie all’apertura del varco vetrato che le connette, l’utente potrà decidere di avviare la propria visita, accedendo indistintamente sia dalla biblioteca sia dal museo. Si tratta di una duplice possibilità di fruizione e lettura, in un percorso fluido, senza un inizio o una conclusione obbligata ma visto in un continuo andirivieni tra parola e immagine, che trova nei magnifici spazi della Biblioteca la sua sintesi ideale.

IL CATALOGO

Saul Steinberg
Up Close

238 pagine, cartonato, testi in italiano e inglese, 38,00 €

Quasi ventenne, Saul Steinberg si trasferisce a Milano per studiare architettura al Politecnico: nel suo passaggio in Italia, dal 1933 al 1941, si può rintracciare la radice di quella capacità unica di muoversi in territori inesplorati, di usare lo humor per “farsi perdonare” la serietà di certi temi, unita a un’eccezionale propensione per il disegno.

Saul Steinberg

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +