Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
PRENOTA ORA
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

PRENOTA ORA
ITA | EN

Saul Steinberg
Up Close

6 OTTOBRE - 26 NOVEMBRE 2022 | SALA MARIA TERESA
La mostra celebra l’importante donazione di un grande numero di opere dell'artista da parte della The Saul Steinberg Foundation di New York alla Biblioteca Nazionale Braidense.

In esposizione disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.
La collaborazione con la New York Public Library arricchisce l’esposizione di un prestito di quindici ritratti a scrittori, artisti, amici e personaggi famosi: da Sartre a Bernard Berenson, da Costantino Nivola alla Regina d’Inghilterra.
Il percorso della mostra si avvale inoltre di testi per la maggior parte inediti di Steinberg, che suggeriscono possibili chiavi di lettura delle opere e che ci svelano, a fianco di un più conosciuto Steinberg artista, uno scrittore di “grandi e speciali qualità”, come ebbe a scrivere il suo amico Aldo Buzzi.

 

INFO UTILI

La mostra, a ingresso libero senza prenotazione, sarà visitabile dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari:
Lunedì: visite guidate per scuole, gruppi organizzati o visitatori singoli (–> CLICCA QUI PER PRENOTARE);
Da Martedì a Venerdì: 9.30 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30);
Sabato 9.30 – 13.30: (ultimo ingresso ore 13.00).

 

Saul Steinberg disegni

Da sinistra, Untitled, 1959, inchiostro (nero e marrone), pastello, matite colorte e acquerello su Strathmore; Untitled, 1959, inchiostro, matita colorata e matita su Strathmore; Untitled, 1959, inchiostro, matita colorata, pastello e acquerello su matita su carta. © The Saul Steinberg Foundation/Artists Rights Society (ARS) New York


 

Laboratori per scuole elementari e famiglie/gruppi intergenerazionali

La rosa è della famiglia del cavolo
A cura di Libri Finti Clandestini
Promosso da CIRCI – Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura dell’Infanzia

Attraverso l’assemblaggio di materiali comunemente reperibili e tecniche di facile apprendimento, i partecipanti saranno invitati a sperimentare con la forma e il contenuto di piccoli prodotti editoriali liberamente ispirati alle opere di Saul Steinberg in mostra presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense.

I LABORATORI PER LE SCUOLE si focalizzeranno sulla realizzazione di leporelli, cartoline e fanzines, concentrandosi in particolare sulle tecniche di taglio e piega della carta. Lo scopo è di consentire ai partecipanti di penetrare l’opera di Steinberg attraverso un’attività manuale che porti loro più vicino alla pratica di un artista tanto intuitivo quanto rigoroso.
Date laboratori per le scuole:
• Lunedì 10 ottobre, ore 10.00-12.00;
• Giovedì 13 ottobre, ore 10.00-12.00;
• Lunedì 17 ottobre, ore 10.00-12.00;
• Mercoledì 19 ottobre, ore 10.00-12.00;
• Giovedì 10 novembre, ore 10.00-12.00;
• Venerdì 25 novembre, ore 10.00-12.00.

–> PER PRENOTARE SCRIVI A b-brai.didattica@cultura.gov.it

 
I LABORATORI PER FAMIGLIE/GRUPPI INTERGENERAZIONALI prevedono la realizzazione di un piccolo libretto rilegato a mano e dotato di una copertina personalizzabile da ciascuno in maniera autonoma a partire dall’opera di Steinberg. Lo scopo è di facilitare la collaborazione tra giovani e adulti attraverso il mezzo creativo, muovendo dall’opera di Steinberg in quanto accomodante un ampio spettro di generazionalità con il suo doppio sguardo naïf e incisivo al contempo.
Date:
• Sabato 12 novembre, ore 10.30-12.30;
• Sabato 26 novembre, ore 10.30-12.30.

–> PER PRENOTARE COMPILA IL MODULO A QUESTO LINK