#2 Tutorial | Realizza una rilegatura a “kettle”

Tutorial di bookmaking | In questa seconda puntata impareremo a realizzare una rilegatura “kettle” che, in un linguaggio casalingo, può essere definita come “Più fascicoli tenuti insieme da un unico filo”.

Il Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell’Infanzia della Biblioteca Braidense presenta Libri Finti Clandestini, un collettivo beffardo* formato dagli artisti El Pacino (Milano, 1988-), Aniv Delarev (Pueblo Nuevo Solistahuacán, 1980-) e Yghor Kowalvsky (Petropavlovsk-Kamchatsky, 1985-).
Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati.

Questo materiale viene assemblato e rilegato a mano; il risultato finale è un vero e proprio libro, pronto per essere scritto, disegnato o per assumere qualsiasi altro significato il possessore voglia dargli. Il collettivo è molto attivo nella creazione di libri d’artista contemporanea, e durante questo periodo difficile offrano i tutorial online.

*perchè vende alla gente la sua stessa spazzatura.