#12 Tutorial | 32esimo sperimentale a partire da un singolo foglio

Tutorial di bookmaking | Realizzare un 32esimo sperimentale.

Il Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell’Infanzia della Biblioteca Braidense presenta Libri Finti Clandestini, un collettivo beffardo* formato dagli artisti El Pacino (Milano, 1988-), Aniv Delarev (Pueblo Nuevo Solistahuacán, 1980-) e Yghor Kowalvsky (Petropavlovsk-Kamchatsky, 1985-).
Lo scopo del collettivo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati.

Questo materiale viene assemblato e rilegato a mano; il risultato finale è un vero e proprio libro, pronto per essere scritto, disegnato o per assumere qualsiasi altro significato il possessore voglia dargli. Il collettivo è molto attivo nella creazione di libri d’artista contemporanea, e durante questo periodo difficile offrano i tutorial online.

*perchè vende alla gente la sua stessa spazzatura.