Tempi Terribili. Libri Belli.
Brera Plus
Conclusa
21.01 2021 - 10.04 2021
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Tempi Terribili. Libri Belli.

I libri d’artista e l’importanza dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler acquisita tramite donazione.

LA MOSTRA

“Il libro per bambini è una delle armi più potenti dell’educazione socialista delle giovani 2 generazioni. Grazie ai libri per bambini devono essere gettate le basi della visione materialista del mondo delle giovani generazioni. Questo è un compito grande e importante ed è un compito che può essere adempiuto”.
Nadežda Krupskaja (moglie di Lenin)

A cura di Federica Rossi, la rassegna mette in mostra 140 opere, – 123 della collezione Adler su 257 acquisite oltre a 17 volumi per l’infanzia provenienti da collezioni private nonché terracotte e altri manufatti utili a contestualizzare il periodo storico.

L’esposizione ha come fulcro l’infanzia, i bambini, gli artisti e i libri ossia protagonisti chiave per la creazione di un futuro migliore.

“Allora, negli anni turbolenti che seguirono la rivoluzione russa e la conseguente guerra civile, come oggi, dobbiamo guardare agli artisti e ai bambini per guidarci attraverso le incertezze che affrontiamo ogni giorno” commenta James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense che di recente, nelle sue sale, ha inaugurato il Centro Internazionale per infanzia.

Sala Maria Teresa

"Tempi Terribili – libri belli", Sala Maria Teresa

LA STORIA DELLA COLLEZIONE

Una storia straordinaria, quella della collezione Adler, che inizia con una valigia malconcia di pelle marrone. Gli architetti Hans Edward e Hedwig Adler erano fuggiti in Inghilterra dalla Germania nazista nel 1939, lasciando la maggior parte dei loro averi alla madre di Hedwig a Colonia. La storia si conclude solo alla morte di Hedwig nel 1986 quando sua figlia Susan, sgombrando l’appartamento, trova una valigia in soffitta, una valigia che contiene un tesoro: 257 libri sovietici per bambini, di cui 169 in russo, 85 in ucraino e 3 in yiddish, per la maggior parte pubblicati fra la fine degli anni Venti e il 1933.

Tempi Terribili. Libri Belli

La mostra continua su BreraPLUS, il canale online che arricchisce l’esperienza della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera con contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, première e molto altro.

VAI SU BRERAPLUS +
Samuil Maršak

Samuil Maršak "Ieri e oggi (Včera i segodnja)", Leningrado, Molodaja gvardija, 1931 (quinta edizione). Illustrazioni di Vladimir Lebedev. Collezione Adler, Biblioteca Nazionale Braidense

IL CATALOGO

In occasione della rassegna “Tempi terribili; libri belli” è stato pubblicato un volume che racconta la storia della collezione Adler, con una serie di immagini rappresentative dei libri in mostra e i testi di James Bradburne e Federica Rossi (Corraini Edizioni, 32 pagine, 8 euro). Il libro è disponibile nelle librerie e sul sito Corraini.com

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Sermone sulla Mitologia
Attività ed eventi 23.5 2024, ore 16.30

Sermone sulla Mitologia

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Vincenzo Monti, nuova edizione critica a cura di Giovanni Biancardi e Alberto Cadioli, Il Muro di Tessa, 2023.

LEGGI TUTTO +
Il nostro Baj
Attività ed eventi 30.5 2024, ore 16.00

Il nostro Baj

Conferenza di approfondimento alla mostra "Baj. Libri in libertà".

LEGGI TUTTO +