La Grande Brera in Braidense
In occasione della mostra La Grande Brera, progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio, la Biblioteca Nazionale Braidense offre al pubblico un’esposizione che narra la propria storia attraverso i suoi fondi e un ricco carteggio dal suo archivio storico.
In occasione della mostra La Grande Brera, progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio, la Biblioteca Nazionale Braidense offre al pubblico La Grande Brera in Braidense, un’esposizione, a cura di Cecilia Angeletti e Marina Zetti, che ne narra la storia attraverso i suoi fondi, corredandola, per la prima volta, con un ricco carteggio dal suo archivio storico.
Il pubblico potrà ammirare, tra i 90 documenti esposti nelle bacheche della sala Maria Teresa e dell’atrio, non solo i pregevoli tesori che la Braidense conserva ma cogliere la storia di questa istituzione. Se inizialmente, le acquisizioni erano selezionate con l’intento di ampliare le competenze della biblioteca riflettendo l’ideale enciclopedico di fine Settecento, le donazioni e gli acquisti, che continuano ad arricchire il suo patrimonio, delineano una biblioteca multidisciplinare che guarda al passato, al presente e al futuro.
La narrazione si articola in un percorso cronologico che porterà il visitatore dal periodo della gestazione e della nascita fino ad arrivare ai giorni nostri.
I volumi delle raccolte librarie mostrati raccontano, attraverso i fondi costitutivi e quelli delle ultime acquisizioni, alcuni momenti della storia della Braidense.
Officio della Beata Vergine, codice membranaceo, XVI secolo. Fondo Braidense.
Il visitatore potrà ammirare il Rescritto imperiale di Maria Teresa d’Austria del 1770, atto di fondazione della biblioteca, prestato dall’Archivio di Stato di Milano per poi passare al magnifico codice manoscritto del XV secolo del fondo Pertusati, la Geografia di Francesco Berlinghieri appartenuto a Lorenzo de’ Medici.
Il fondo Umberto Eco è rappresentato dai meravigliosi grandi volumi di Athanasius Kircher <1602-1680> e dallo splendido incunabolo Hypnerotomachia Poliphili, stampata da Aldo Manuzio nel 1499.
Il percorso si chiude con l’ultima donazione che costituisce il fondo Baj con il libro d’artista La cravate ne vaut pas une médaille (1972-1973).
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa
(doppia entrata dalla Biblioteca Braidense e dalla Pinacoteca di Brera)
13.12 2024 – 15.3 2025
Ingresso libero senza prenotazione
- Lunedì: 9.30 – 18.00 (accesso solo dalla Biblioteca, ultimo ingresso ore 17.30)
- Da martedì a venerdì: 9.30 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
- Sabato: 9.30 – 13.30 (ultimo ingresso ore 13.00)
E VISITE GUIDATE
– Per le visite guidate alla mostra rivolte a giovani e adulti clicca qui
– Per le visite guidate alla mostra rivolte alle scuole scrivere a [email protected] indicando l’anno di frequenza, il numero degli studenti e un ventaglio di date possibili per la visita guidata
EVENTI
Clicca qui per scoprire tutti gli incontri e le conferenze
Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.