CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

L’IDEA DELLA BIBLIOTECA.

5 MAGGIO - 2 LUGLIO 2022
Apre alla Braidense una mostra sui libri di Umberto Eco a partire dai 1300 testi acquisiti grazie al sostegno del Ministero della Cultura.

Dal 5 maggio al 2 luglio 2022, la Biblioteca Braidense presenta “L’idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense”, una mostra che esporrà per la prima volta al pubblico una selezione dei volumi antichi acquisiti dal Ministero della Cultura dalla famiglia Eco nel 2018. Allo stesso tempo in Biblioteca sarà inaugurato lo “Studiolo”, uno spazio a disposizione degli studiosi, dove verranno conservati tutti i 1300 titoli rari, tra cui 36 incunaboli, libri stampati prima del 1500, provenienti dalla Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica come la chiamava il grande intellettuale. Lo “Studiolo” preserva il più possibile la collocazione dei libri che Umberto Eco aveva ordinato nella sua casa che affacciava sul Castello Sforzesco a Milano.

La mostra intende celebrare l’importantissima acquisizione dei volumi antichi di Umberto Eco da parte della Braidense che si concretizza oggi integrando le collezioni già esistenti in biblioteca, a partire da quelle riguardanti le opere del XV e XVI secolo. Sempre nel rispetto delle volontà di Umberto Eco e della sua famiglia, la sua vasta collezione di oltre 35.000 libri moderni e l’archivio saranno in comodato d’uso all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Orari:
Dal lunedì a venerdì 9-30 – 18.00
Sabato 9.30 – 13.00

La prenotazione alla mostra è obbligatoria:
CLICCA QUI e seleziona “INGRESSO MOSTRA”

L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense | Comunicato stampa
L’idea della biblioteca. Umberto Eco alla Braidense | Cartella stampa