L’arte della guerra
Conclusa
27.01 2022 - 02.04 2022
Sala Maria Teresa

L’arte della guerra

Trattati e manuali di architettura militare e milizia nelle collezioni della Biblioteca Nazionale Braidense.

LA MOSTRA

La mostra “Arte della guerra” presso la Biblioteca Braidense dal 26 gennaio al 2 aprile 2022, ha esposto oltre un centinaio di volumi provenienti dalle collezioni antiche della Biblioteca Braidense, in gran parte dal Fondo del Collegio Gesuita milanese a cui apparteneva padre Giacomo Rho, matematico, astronomo, missionario in Cina, protagonista della difesa di Macao nel 1622 dall’assalto di velieri olandesi con l’armamento di una batteria di cannoni, e da una importante collezione privata che metterà a disposizione, oltre ad alcuni volumi, una decina tra cannoni, bombarde e altri strumenti di artiglieria in uso nelle scuole di addestramento militare tra XVI e XVIII secolo.

Arte della guerra

La mostra "Arte della guerra" in Sala Maria Teresa

La mostra si apre con le riedizioni a stampa di fine Quattrocento della trattatistica militare classica, le opere di Vitruvio, Vegezio e Cesare pubblicate con i commenti degli architetti rinascimentali Cesare Cesariano e Andrea Palladio. La mostra continua con l’esposizione dei trattati dei più importanti architetti e ingegneri militari italiani rappresentanti di quella scuola italiana del Cinquecento, conosciuta in Europa come la “trace italiènne”, unitamente ai libri dei maggiori esperti di tattica e strategia militare italiana di epoca moderna. L’itinerario dell’esposizione prosegue con gli studi di balistica, necessari al corretto utilizzo delle armi da fuoco, elaborati nel XVI° e XVII° secolo, dai matematici italiani quali Niccolò Tartaglia, Galileo Galilei e il gesuita Paolo Casati. La mostra si conclude con le opere delle scuole europee di architettura militare a partire da Vauban e la sua fondamentale scuola.

Arte della guerra

La mostra "Arte della guerra" in Sala Maria Teresa

Quattro vetrine saranno dedicate all’esposizione delle piante del Castello Sforzesco e delle altre fortezze del Ducato di Milano eseguite dall’architetto militare milanese Gaspare Beretta al servizio della Corte Spagnola alla fine del Seicento e da alcuni manoscritti del generale modenese Raimondo Montecuccoli al servizio degli Asburgo contro gli Ottomani e i Francesi di Luigi XIV.

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +