Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
PRENOTA ORA
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

PRENOTA ORA
ITA | EN

LA MILANO DI NAPOLEONE
Un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821.

Dal 5 maggio al 10 luglio 2021 la Biblioteca Nazionale Braidense ricorda i 200 anni della morte di Napoleone con una mostra che espone rarissimi documenti e autografi dell’epoca.

La Biblioteca Braidense, dove si conserva l’autografo del Cinque maggio di Alessandro Manzoni, non poteva mancare, il 5 maggio 2021, all’appuntamento celebrativo dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.

 

 

Gli anni che vanno dall’arrivo dell’esercito della Francia repubblicana alla Restaurazione che segue la sconfitta di Napoleone, sono anni intensissimi, che rivoluzionano l’assetto politico e culturale dell’Italia, gli anni in cui nasce il senso di una nazione moderna e si crea un primo Stato unitario che porta il nome di Italia.

Milano ne è la capitale, e a quel periodo la Braidense deve la qualifica di Nazionale. A questo momento particolare che ha segnato la vita politica e culturale di Milano, dal 5 maggio al 10 luglio 2021 sarà dedicata una mostra “La Milano di Napoleone: un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821” che espone rarissimi documenti e autografi dell’epoca.

 
Orari:
Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 12.30)

 

La prenotazione alla mostra è obbligatoria:
CLICCA QUI e seleziona “INGRESSO MOSTRA”

 

DOCUMENTI CORRELATI

La Milano di Napoleone | COMUNICATO STAMPA
La Milano di Napoleone | CARTELLA STAMPA CON IMMAGINI