Il collezionismo milanese nel XX secolo
Conferenza 27.10 2025, ore 17.30 Sala di Lettura

Il collezionismo milanese nel XX secolo

La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza
Il collezionismo milanese nel XX secolo: da Mattioli a Prada
del dottor Matteo Lampertico.

Nel secolo scorso Milano è stata non solo la capitale economica, ma anche la città con una più alta concentrazione di collezionisti d’arte, attratti dal dinamismo della città e dalla presenza di numerose ed importanti gallerie. Nella latitanza delle istituzioni museali cittadine, hanno svolto un ruolo fondamentale, sostenendo gli artisti da un lato e dall’altro preservando un patrimonio inestimabile che altrimenti si sarebbe disperso all’estero. I loro nomi sono noti, perché la maggior parte delle collezioni sono in seguito confluite nei nostri musei: Riccardo Jucker, Emilio Jesi, Gianni Mattioli, Lamberto Vitali, Antonio e Marieda Boschi di Stefano. Il loro esempio è stato seguito dalla generazione successiva che annovera collezionisti del calibro di Giuseppe Panza, Peppino Agrati, Miuccia Prada solo per fare qualche esempio.

 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Segui l’evento in diretta dal canale YouTube della SSL.

 
Per informazioni scrivere a [email protected].

Accade in Braidense

Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
MOSTRA 09.10 2025 - 31.10 2025

Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

In mostra la storia della raccolta di gioielli fantasia di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presentando gioielli non preziosi dagli anni Trenta fino a oggi.

LEGGI TUTTO +
Liberare la speranza
Attività ed eventi 18.10 2025, ore 11.00

Liberare la speranza

Presentazione del volume di Giuliana Chiaretti, Liberare la speranza. Rotte di un pensiero non arreso, Milano, enciclopediadelledonne.it, 2025

LEGGI TUTTO +
Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura
Attività ed eventi 23.10 2025, ore 16.45

Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura

I Cento Amici del Libro presentano "Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella Fotografia e nella Pittura"

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG