Edoarda Masi pensatrice libera
Seminari 16.12 2025 e 8.1 2026, ore 16.30 Sala di Lettura

Edoarda Masi pensatrice libera

In occasione della mostra “Edoarda Masi e la Cina. Pensiero, letteratura e traduzione”
la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Università degli Studi di Milano
offrono al pubblico due seminari per approfondire la figura di Edoarda Masi e il suo importante lascito.

​​ 
► 16 dicembre 2025, ore 16,30

‘… una traduzione che sappia di traduzione’.
Alcune riflessioni su Edoarda Masi traduttrice del
Sogno della Camera Rossa.
Anna Di Toro, Università per stranieri di Siena
in dialogo con Simona Gallo, Università degli Studi di Milano

La presentazione tratterà le sfide, le riflessioni e l’approccio rigoroso, seppure sempre creativo, nelle scelte traduttive adottate da Edoarda Masi, sempre acutamente consapevole del suo ruolo di mediatrice tra culture complesse e stratificate, nel dare la voce, in Italia, a un romanzo letto e amato da generazioni di cinesi.
‘…non mi restava che una via: la traduzione il più letterale possibile, la traduzione che mantenesse abbastanza evidente il sapore di traduzione…’ così scrive Edoarda Masi tra i suoi appunti sulla sua traduzione del Sogno della Camera Rossa conservati nel Fondo Masi del Centro Studi Franco Fortini dell’Università di Siena. Il Sogno della Camera Rossa (opera di Cao Xueqin, XVIII sec.) è il capolavoro della narrativa cinese in lingua volgare, una delle gemme della letteratura mondiale. Attraverso la vicenda del giovane protagonista e il suo appassionato rapporto con il mondo, nella sua dimensione poetica ed estrema propria del sentire adolescenziale, emerge la dolorosa crisi di un’epoca e di valori considerati incrollabili.

​​ 
► 8 gennaio 2026, ore 16,30

Edoarda Masi e la Cina.
Stefania Stafutti, Università di Torino
in dialogo con Bettina Mottura, Università degli Studi di Milano

​​ 
​​ 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

​​ 
​​ 
Anna Di Toro insegna Lingua e Letteratura della Cina presso l’Università per Stranieri di Siena, dopo aver studiato in Italia, Cina e Russia. La sua ricerca è incentrata su vari aspetti della storia della sinologia europea; si occupa inoltre di traduzione letteraria dal cinese. Tra le pubblicazioni si segnalano: la traduzione e l’adattamento del romanzo di Wang Zhenhe, Rosa rosa amore mio (Roma, 2014); la monografia La percezione della Russia in Cina tra XVII e XVIII sec., Roma, Nuova Cultura, 2012; ‘The Scholars, Chronique indiscrète or Neoficial’naja istorija? The challenge of Translating Eighteenth-century Chinese Irony and Grotesque for Contemporary Western Audiences’, in The Palgrave Handbook of Humour, History, and Methodology, a cura di D. Derrin e H. Burrows (London, 2021, pp. 459-479); la cura, insieme a D. Cherubini, del volume Da Siena all’Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci (1762-1829) (Pisa, 2021) e ‘The issue of “Chineseness” in the Italian Translation of Chinese Films between early 1990s and 2018’, in Chinese Films Abroad: Distribution and Translation, edited by Yves Gambier and Haina Jin, Routledge, London, 2024, pp. 124-148. Dal 2024 è codirettrice di Semicerchio – rivista di poesia comparata.

Stefania Stafutti è docente di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università di Torino. Direttore del CASCC Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea. Vice Presidente dell’EACS European Association of Chinese Studies. Già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino e membro del Comitato Intergovernativo Italia-Cina del Ministero degli Affari Esteri. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni: “Colpirne uno per educarne cento: slogan e parole d’ordine per capire la Cina” (2008), “Cina. Storia di una civiltà“ (2009), “Piccolo Libro di Istruzioni Confuciano” (2004), “Hu Shi e la Questione della lingua” (1991), “Gu Cheng. Occhi neri – Poesie giovanili” (1998)

​​ 
​​ 

Ts’ao Hsueh-Ch’in, Il sogno della camera rossa. Torino, UTET 1964, vol. 1.

Accade in Braidense

Edoarda Masi e la Cina
MOSTRA 13.11 2025 - 11.01 2026

Edoarda Masi e la Cina

Pensiero, letteratura e traduzione. A cura di Bettina Mottura, Simona Gallo, Marina Zetti.

LEGGI TUTTO +
Un milione di scale. Le ragazze della Rinascente
Attività ed eventi 4.12 2025, ore 17.30

Un milione di scale. Le ragazze della Rinascente

Un libro di Giacinta Cavagna di Gualdana.

LEGGI TUTTO +
Edoarda Masi pensatrice libera
Attività ed eventi 16.12 2025 e 8.1 2026, ore 16.30

Edoarda Masi pensatrice libera

Seminari correlati alla mostra "Edoarda Masi e la Cina".

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG